LA CGIL DI RAGUSA A FIANCO DELLE VITTIME DELL’USURA E DEL RACKET

Giovanni Avola, segretario generale CGIL Ragusa, e Nicola Colombo, segretario della Camera del Lavoro della città, hanno presenziato, questa mattina, alla cerimonia di inaugurazione della sede dell’Associazione ragusana Antiracket e Antiusura e dichiarano: “La sede rappresenta un ulteriore importante presidio di legalità nel territorio. Certamente, se il fenomeno estorsivo sembra non raggiungere livelli allarmanti, di converso non si può sottacere il fenomeno dell’usura.

La crisi di centinaia di piccole e medie imprese e la caduta verticale dei livelli occupazionali sta determinando una impennata del fenomeno che coinvolge sempre più fasce crescenti di lavoratori e piccoli imprenditori i quali non riescono ad accedere al credito ordinario.

Come più volte denunciato dalla CGIL, anche a Ragusa si registrano nuove drammatiche forme di povertà che costringono a ricorrere a prestiti usurari, ovvero al rimedio peggiore del male.

Il fenomeno dell’usura è particolarmente odioso perché spesso costringe le vittime ad essere complici dei propri aguzzini e in tal senso è nota la ritrosia alla formale denuncia.

Poter contare su una struttura di assistenza e accompagnamento delle vittime nel rapporto con le Autorità giudiziarie e di polizia preposte, rappresenta uno strumento essenziale per potere ottenere i benefici economici di indennizzo previsti dalla legge in materia.

La CGIL, nell’esprimere plauso ed augurio, ribadisce la propria disponibilità alla collaborazione con l’Associazione e in tal senso, sulla scorta di simili esperienze in altre realtà, si farà carico di indirizzare verso l’Associazione coloro i quali, rivolgendosi al Sindacato, intendessero avere tutele e assistenza nel momento del bisogno”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it