È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA CATTEDRALE PER L’UNIVERSO FEMMINILE
13 Set 2013 09:59
Importante appuntamento dedicato al poliedrico universo femminile, che servirà ad amplificare la coscienza civile sull’essenza intima e profonda della donna, tentando di esorcizzare la violenza e il femminicidio, sempre più insistenti nelle società moderne.
Ad organizzarlo la Parrocchia Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa che ha curato l’evento “Ri-tratti di Donna”, con esposizione d’arte, momenti di riflessione, lettura, cinema e musica, che si dispiegheranno nei giorni 20-21-22 settembre, a Palazzo Garofalo, sede del Museo della Cattedrale.
L’intendimento è quello di soffermarsi sui vari “tratti” della donna, riflettere sulle diverse donne che a vario titolo hanno contribuito a cambiare la loro quotidianità, eccellendo, significa riflettere sulla bellezza e la ricchezza che caratterizzano l’essere femminile, riscoprendo un’identità di genere da troppo tempo oscurata.
La manifestazione vuole contribuire a promuovere e valorizzare il centro storico di Ragusa e il Museo della Cattedrale di San Giovanni Battista, creando occasione per incentivare la cultura nelle sue varie forme artistiche.
Il programma prevede per venerdì 20 settembre, alle ore 17.30, l’ inaugurazione, da parte S. E. il Prefetto di Ragusa, Vardè, di della mostra personale di Franco Cilia ‘Lo sguardo oltre l’orizzonte’, con l’Omaggio a Rossana Bossaglia.
A seguire, sarà inaugurata l’esposizione di foto d’epoca, “Donne” visi e non solo… , curata da Enzo Criscione. Le mostre resteranno aperte nei giorni di sabato e domenica , dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20.
Alle ore 19.30 sarà presentato il libro ‘Saggio su Alda Merini: l’Amore in un Dio lontano’ di Erica Donzella, con intervento di Dario Pepe e recitazione di poesie di Carmen Attardi.
Sabato 21 settembre, alle ore 18.30, si terrà un momento di riflessione sull’Enciclica di Giovanni Paolo II “Mulieris dignitatem” a cura della prof.ssa Rosaria Diquattro, seguirà la proiezione del film “Cuore Sacro” di Ferzan Ozpetek, al termine concerto musicale di Mandragole Acoustic Trio.
Domenica 22 settembre, alle ore 20,30, chiusura dell’evento con letture di ‘Donne che hanno vinto’, a cura delle donne dell’ANMIL di Ragusa, con la presentazione di Franco Cilia e Andrea Guastella.
© Riproduzione riservata