LA CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIE ARRIVA IN SICILIA

La Carovana Internazionale Antimafie, promossa da Arci in collaborazione con Avviso Pubblico e Libera, alla quale aderiscono anche i sindacati Cgil, Cisl e Uil, è arrivata il 20 settembre in Sicilia dove si fermerà fino a venerdì 25 settembre.

 

“Il tema 2015 della Carovana, Le periferie al centro, è il filo rosso che collega questa esperienza che si rinnova con l’ultima Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, perché le periferie sono i luoghi che più di altri esprimono il bisogno di verità e di giustizia, i luoghi in cui ci sono forti spinte all’illegalità ma anche straordinarie realtà positive che fanno quotidianamente resistenza, e che devono essere maggiormente sostenute e supportate anche dallo Stato”, ha dichiarato il Vicepresidente di Avviso Pubblico, Piero Gurrieri. “Le periferie del nostro paese, come in Sicilia ci hanno insegnato in tanti, da don Pino Puglisi a Danilo Dolci, rappresentano quei fili attraverso i quali si può riannodare la società “spezzata”, acquisirne le buone pratiche ma anche i disagi”.

 

Oggi, lunedì 21 settembre, la Carovana Antimafie farà tappa a Canicattì (AG) per ricordare il giudice Rosario Livatino, magistrato del Tribunale di Agrigento, ucciso da quattro sicari assoldati dalla Stidda, organizzazione mafiosa in contrasto con Cosa Nostra. Originario di Canicattì, come sostituto procuratore del Tribunale di Agrigento, Livatino aveva messo a segno numerosi colpi contro la mafia, attraverso lo strumento della confisca dei beni.

 

Nel pomeriggio, alle ore 19, sarà a Licata (AG), presso la struttura sportiva Falcone e Borsellino, sita in via Enrico de Nicola, per un incontro a cura dell’associazione A Testa Alta, dal titolo “Periferie al centro. Dal ritardo strutturale ad una riqualificazione ragionata”.

 

Martedi 22 settembre, la Carovana si sposterà a San Cataldo, in Piazza San Giuseppe, dove alle ore 9 incontrerà gli studenti delle scuole di San Cataldo di ogni ordine e grado. La tappa della Carovana a San Cataldo si inserisce all’interno di un percorso di riscoperta del centro storico. L’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione delle Istituzioni sulle condizioni di degrado in cui versano i centri storici, spesso abbandonati dai residenti e divenuti sempre più “periferie” sociali dove vivono migranti ed anziani.

 

Alle

ore 13.00 la Carovana riprende il suo viaggio

per incontrare alle ore 16.30 presso la sede del circolo Attivarcinsieme (bene confiscato) le Associazioni ed i Comitati
impegnati per la salvaguardia del bosco di contrada Gabbara,
interessato da un’opera di disboscamento, comune ad altre aree della
Sicilia per alimentare la centrale a bio masse del Dittaino.

 

Mercoledì 23 settembre, la Carovana arriverà a Ragusa, presso il Mercatino dell’usato, dove i rappresentanti della Carovana antimafia (Arci, Libera, Avviso Pubblico e i sindacati) incontreranno la cittadinanza e i ragazzi delle scuole per affrontare insieme il tema delle periferie e del disagio sociale, che impedisce uno sviluppo sostenibile dei diritti e del territorio.

Per Avviso Pubblico sarà presente il Vicepresidente, Piero Gurrieri, che parteciperà anche agli incontri del giovedì a Catania e del venerdì a Messina.

 

Nel pomeriggio la Carovana sarà a Siracusa, presso la Casa dei Cittadini, dove, all’interno di un quartiere popolare, si organizzerà un’attività di animazione e pulizia della “Casa Dei cittadini”. All’interno della casa dei cittadini l’ARCI gestisce il cantiere educativo (finanziato da Fondazione di Comunità Val di Noto) che ha favorito la nascita di un’associazione di mamme chiamata “la forza delle donne”.

 

Giovedì 24 settembre, la Carovana farà tappa a Catania dove, alle ore 10, presso Piazza San Cristoforo incontrerà la Di.Sco. Brass Ensemble (progetto musicale di alcune scuole medie della provincia contro la dispersione scolastica) e le associazioni e scuole del quartiere. 

Alle ore
16 i carovanieri incontreranno a Piazza Beppe Montana, Dario Montana, Presidente della Cooperativa Beppe Montana. Alle ore
19, visiteranno il quartiere di San berillo.

 

Venerdì 25 settembre, la Carovana farà la sua ultima tappa siciliana a Messina, alle ore 9.30, presso l’IC Villa Lina.

 

Per maggiori informazioni: http://www.carovanaantimafie.org

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it