ISTITUIRE UN TAVOLO PERMANENTE ANTICRISI

Istituire un Tavolo permanente anticrisi e creazione di reti tra imprese: è stata questa la proposta presentata stamane dall’Assessore allo sviluppo economico Sonia Migliore ai rappresentati della Camera di Commercio, dalla Confagricoltura, Confindustria, Confcommercio Federalberghi, CNA.

“L’intenzione – ha spiegato l’amministratore comunale – è quella di favorire l’aggregazione dei diversi settori delle attività economiche ( industria, artigianato, turismo e agroalimentare) per fare sistema, superando le situazioni di isolamento  creando una rete capace di accrescere la competitività delle aziende”.

All’incontro odierno, svoltosi presso la sala riunioni dell’assessorato allo sviluppo economico presso il Centro direzionale comunale della zona artigianale, sono intervenuti il direttore della Confindustria, dr.ssa Giuseppina Migliorisi, il rappresentante della Confcommercio, Cesare Sorbo,  i rappresentanti della  CNA, Massimiliano Di Maria, Antonella Caldarera e Michele Arrabito (settore commercio).

“Dobbiamo attivare uno strumento – ha sostenuto l’Assessore Migliore – utile a sviluppare una strategia comune per affrontare la particolare situazione economica mettendo, ad esempio, insieme le aziende locali anche di diversi settori produttivi, per accedere con maggiore forza a nuovi mercati; per fare tutto questo è fondamentale il coinvolgimento delle associazioni di categoria”.

I presenti all’incontro hanno manifestato estremo interesse al progetto, così come pieno sostegno all’iniziativa è stato espresso all’Assessore Migliore anche dal Presidente della Camera di Commercio dr. Sandro Gambuzza, non intervenuto però all’incontro per sopravvenuti impegni. 

I rappresentanti delle diverse organizzazioni di categoria hanno colto altresì l’occasione del confronto odierno per chiedere all’Assessore Sonia Migliore di  promuovere una conferenza di servizio per affrontare alcune emergenze che si stanno presentando in particolare ad Ibla e Marina di Ragusa. Alla stessa che si terrà giovedì 21 giugno, alle ore 10, presso la sede dell’assessorato, saranno invitati gli assessori ai lavori pubblici, ai trasporti, ai centri storici alla polizia municipale, all’ambiente nonché di dirigenti competenti per le stesse materie. 

Il prossimo incontro del Tavolo permanente anticrisi è fissato invece per  martedì 26 giugno, alle ore 10.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it