ISPICA: AL VIA LA XVIII EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE

Con l’arrivo di Dicembre si pensa inevitabilmente alle festività natalizie, all’albero e al presepe. Dunque, fervono i preparativi anche della XVIII edizione del Presepe vivente di Cava d’Ispica. Il 25, 26 e 27 dicembre e il 1°, 2, 3 e 6 la Natività di Cristo e la magia del Presepe rivivranno lungo le grotte e i sentieri del parco archeologico.

 Il Presepe vivente di Cava Ispica, che con quasi sessantamila presenze nelle ultime tre edizioni è una delle manifestazioni più visitate nel suo genere in Sicilia, valorizza al meglio uno scenario naturale inimitabile, straordinariamente vocato all’allestimento presepiale per la sua somiglianza con i luoghi storici della Palestina. Il percorso procede per quasi un chilometro dal centro storico all’area archeologica, tra pareti di nuda roccia illuminate dal fuoco delle torce e dalla luce delle stelle. Ben centoventi figuranti in costume d’epoca, oltre cinquanta tableaux vivants con scene di vita agro-pastorale e botteghe di antichi mestieri, decine di ambienti tra chiese rupestri, rifugi e grotte ripopolati da uomini e animali, tra cui anche un mulino e un antico palmento settecentesco che nell’occasione del presepe viene rimesso in funzione, ripropongono allo spettatore l’atmosfera ideale del Presepe.

La Natività, l’adorazione dei pastori e l’arrivo dei Magi sono riportati nel vivo della civiltà contadina iblea, tra bottai, cannizzara, stagnini, falegnami, carrettieri, maniscalchi, cordai, calzolai, sarti, ricamatrici, mietitori e fabbricanti di sapone, di scope di giummarra, ecc.. La manifestazione, oltre a valorizzare l’importante sito archeologico, intende richiamare il significato autentico del Natale, con la venuta di Gesù tra gli uomini per riaffermare il messaggio di pace e amore nei loro cuori.

Il Presepe vivente di Cava Ispica è realizzato in collaborazione con il Centro incontro anziani e l’Auser di Ispica. La biglietteria funzionerà nei giorni di apertura del Presepe dalle ore 16.00 alle 20.00. Il ticket d’ingresso è di 3,00 euro a persona. I bambini fino a sette anni entrano gratis. le visite sono prenotabili consultando il sito www.presepeviventeispica.com e chiamando il numero 3333651348 dal lunedì al venerdì.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it