È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
INTITOLATO AL CHIRURGO IGNAZIO OTTAVIANO IL LARGO S. PAOLO A IBLA
03 Feb 2011 18:18
Il largo S. Paolo di Ragusa Ibla da oggi ricorderà un illustre chirurgo ragusano, Ignazio Ottaviano.
La pioggia battente non ha impedito al sindaco Nello Di Pasquale, agli amici e ai parenti che lo hanno conosciuto e apprezzato, di essere presenti all’intitolazione e di ricordare anche la dimensione umana di quest’uomo di scienza. Ignazio Ottaviano, laureatosi a Napoli in medicina e chirurgia con il massimo dei voti nel 1896, inizia la sua lunga carriera nella clinica di patologia chirurgica del prof. Antonio D’antona.
Rientrato dopo qualche anno a Ragusa, opera all’ospedaletto di S. Giuliano gratuitamente, tanto che il consiglio comunale di Ragusa inferiore votò, nella seduta del 29 ottobre 1905, un encomio solenne in suo favore. In seguito, venne nominato direttore dell’ospedale Maria Paternò Arezzo. Negli anni venti, assieme ad altri medici, realizza, presso un’ala del monastero del S. Cuore, la Casa della salute, dove esegue quotidianamente interventi chirurgici. Attento conoscitore della lingua francese e tedesca, tradusse in italiano un trattato di chirurgia tedesco.
Per il sindaco di Ragusa, Nello Di Pasquale, è stato un atto doveroso da parte dell’amministrazione comunale, ricordare Ignazio Ottaviano in questo modo. “Un riconoscimento importante ad un eroe di Ragusa – afferma il primo cittadino – perché di eroe si tratta. E’ stato un uomo che ha fatto la sua parte nella società; a lui va riconoscenza, rispetto e considerazione”.
© Riproduzione riservata