È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
INTERVENTI URGENTI PER IL RIPRISTINO DELLA VIA PIZZO
18 Ago 2015 11:28
Gentile Signor Sindaco,
alcuni abitanti di via Pizzo, a sinistra dell’osservatore se ci si pone a guardare la Chiesa di San Giovanni in Modica alta, mi hanno invitato pochi giorni or sono ad una passeggiata di perlustrazione dei quartieri Pizzo e San Giovanni, che, com’è noto, sono quotidianamente meta di un significativo flusso di visitatori, costituendo due degli aggregati abitativi più antichi e caratteristici della città.
Ho potuto constatare, incredula, come la strada (la via Pizzo) sia stata trascurata e come, per taluni tratti, non sia percorribile nemmeno a piedi. Una persona anziana potrebbe incontrare serie difficoltà a percorrerla. Allego alla presente un semplificato corredo fotografico che ne attesta le condizioni disastrose.
Sarebbe opportuno che fosse resa agevolmente percorribile, rifacendone in modo integrale il pavimento. Potrebbe consigliarsi, sotto il profilo estetico, che si ripristini l’antico pavimento di basole in pietra di Modica. Si eliminerebbe un’indecenza e si attribuirebbe un tratto di eleganza che nella zona manca quasi del tutto. L’iniziativa potrebbe rappresentare il primo passo per la realizzazione di un progetto di rilancio e ricreazione del quartiere.
Cosa ritiene di poter fare per ravvivare il quartiere e rendere più spedito il flusso turistico nella zona? E’ dai tempi della campagna elettorale che si parla di iniziative per rendere produttiva e vivibile Modica alta, senza agire di conseguenza. Lei vuol fare qualcosa? E se sì, come e quando?
La presente interrogazione sia discussa al primo Consiglio utile.
© Riproduzione riservata