È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
INIZIATA SABATO A RAGUSA LA DOPPIA ESPOSIZIONE CANINA
12 Mar 2011 19:21
E’ iniziata sabato mattina la due giorni dedicata all’esposizione canina, sia nazionale che internazionale, organizzata in sede locale dal Gruppo Cinofilo Ragusano che aderisce all’Enci, l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana. Ieri la selezione nazionale,oggi quella internazionale con ospiti provenienti da vari Paesi del Nord Europa e anche da Malta. In mostra 120 razze differenti e oltre 800 cani tra concorrenti nazionali e internazionali che sfilano all’interno dei ring realizzati all’ex polo fieristico di contrada Gilestra, sulla Ragusa –Santa Croce. Scrutati da severi commissari, tra cui il presidente nazionale dell’Enci, Francesco Baldicci, sono iniziate le selezioni per il concorso nazionale che assegnerà il certificato attitudinale al campionato nazionale ai cani che rientrano almeno nel 90% dei criteri standard della razza. Stessa cosa per la selezione internazionale della più vicina isola dei Cavalieri.
La manifestazione, che gode del patrocinio di Comune e Provincia di Ragusa, ha trovato ottimi riscontri anche da parte del pubblico ragusano che già ieri, con i bambini, hanno affollato i padiglioni dove sono stati allestiti i ring per le selezioni. Foto e tanta curiosità per una manifestazione che ha portato in città tanti turisti italiani e stranieri, grazie all’organizzazione del Gruppo Cinofilo Ragusano, presieduto da Pino Verardi e con il sostegno nell’analisi delle varie caratteristiche di ciascun cane – spiega Salvo Raniolo che tra l’altro si occupa della società dei pastori tedeschi – Alla fine sarà stilata una classifica per ciascuna razza in gara e poi ci sarà il best show, ovvero il cane che arriverà al primo posto assoluto.
Questo vale sia per la selezione nazionale che per quella internazionale in programma questa domenica”. In molti ne approfittano per conoscere la città e il territorio: “Tante persone alloggiano nelle strutture turistiche locali e pranzano nei ristoranti ed agriturismi – spiega il delegato comunale al turismo, Filippo Angelica, che anche ieri ha seguito alcune fasi delle selezioni – In questo modo riusciamo a far conoscere la nostra realtà locale e come Comune non potevamo non sostenere questa iniziativa che ha avuto anche il patrocinio della Provincia”.
Il presidente del Gruppo Cinofilo Ragusano, che ha sede provinciale a Modica, Pino Verardi, commenta positivamente lo svolgimento delle gare: “E’ andata benissimo, siamo molto soddisfatti per l’incredibile partecipazione con concorrenti arrivati da tutta Italia e da alcuni Paesi europei. Ringraziamo la Provincia, nella persona del vicepresidente Mommo Carpentieri, e il Comune, nelle persone del sindaco Nello Dipasquale e del delegato al turismo Filippo Angelica, che ci hanno molto collaborato per cercare di ottenere il maggior numero di presenze”.
© Riproduzione riservata