INIZIA LA CAMPAGNA ELETTORALE PER L’EUROPEE DEL PD

Cracolici a Ragusa, nella sede del Secondo Circolo del Pd,  ha dato il via alla sua campagna  elettorale per le prossime consultazioni  europee del  25 maggio.

Delegazioni provenienti da tutti i comuni della Provincia compresi i tre sindaci del PD:  Vittoria, Comiso e Santa Croce Camerina. Presenti il segretario provinciale del PD, è stata presentata la candidatura di Cracolici, di area Cuperlo, quale risultato della direzione regionale che si è svolta domenica   a Palermo; il presidente della Sesta Commissione, on.le Giuseppe Digiacomo, il segretario della CGIL, Giovanni Avola. Il sen. Gianni Battaglia ha moderato i lavori della riunione.

“La mia candidatura assume una connotazione di discontinuità con le scelte che si sono fatte in passato.

Cognomi altisonanti, che hanno dato  lustro alle  liste elettorali, ma nessun ritorno concreto nella nostra terra. E’ mia intenzione o partire da questa Sicilia per andare in Europa a svolgere un’azione concreta che abbia un ritorno in termini positivi nella nostra regione. L’Europa non può essere vista come un bancomat, bensì deve essere un’opportunità di crescita economica, ma  anche culturale e sociale.

Il Parlamento Europeo, in questi ultimi anni,  ha lavorato molto, la nuova PAC 2014/2020, attenta alle esigenze dei produttori ma anche all’ambiente, con un occhio alla produttività e quindi alla sicurezza alimentare;  il pieno utilizzo dei Fondi comunitari, al fine di realizzare una reale crescita della dotazione infrastrutturale ed un concreto e duraturo sviluppo dell’economia siciliana, affinché l’Isola possa riuscire a contribuire all’eliminazione dei divari all’interno degli  Stati membri e all’effettiva partecipazione per una politica comunitaria di coesione economica, sociale e territoriale.

Le campagne elettorali sono sempre difficili, questa di più  perché  si condurrà nel bel  mezzo di una profonda crisi economica che lacera gran parte dei paesi dell’Europa. Il rischio è che la gente imputi questa crisi anche alla moneta unica, determinando, l’astensionismo con l’aggravante della perdita di fiducia nei confronti dei partiti. La creazione dell’Unione europea, in cui viviamo oggi,  ha dato  pace e stabilità. Scambi di esperienze culturali, economici e di lavoro. L’UE ha abolito i controlli alle frontiere tra i paesi membri, le persone possono ora circolare liberamente in quasi tutto il continente. È diventato inoltre molto più facile vivere e lavorare in un altro paese dell’UE. Dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto e rispetto dei diritti umani sono i valori fondamentali dell’UE.”

Cracolici ha anche promesso che nel nostro territorio si svolgerà una grande manifestazione sull’agricoltura.

Le problematiche che sono scaturite dal dibattito, molto partecipato sono state, per lo più l’attenzioneè stata rivolta a quelle  strutturali: potenziamento dell’aeroporto di Comiso, il porto di Pozzallo e la convenzione Ragusa –Catania. Si è chiesto anche di riqualificare il territorio ibleo che vanta una ricchezza artistica ed architettonica che merita di essere valorizzata.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it