INIZIA DA RAGUSA IL TOUR “VERDEBIANCOROSSO”

                                                 


 

 

I lettori di RagusaOggi, sempre attenti e sensibili al proprio territorio, sono invitati a dare il loro voto in occasione  del Premio Nazionale “CAMPIONI DI ECCELLENZE ”, un voto prezioso che diventa un riconoscimento  ai  prodotti e alle aziende di qualità della Sicilia sud-orientale, “Campioni di eccellenze Iblee”, una schiera di imprenditori che ogni giorno dedicano tanto impegno e passione per ottenere il meglio dalle loro attività, un lavoro impegnativo, quasi eroico, che non sempre viene riconosciuto per quel che merita.

 

Si parte dalla  Provincia di Ragusa, con serate a base di piatti tipici, ospite d’onore il Radicchio di Treviso IGP ed il  Variegato di Castelfranco Veneto, preparati dallo Chef Beppe Agostini, coordinatore del Consorzio Ristoranti del Radicchio della Marca trevigiana; l’evento darà il via al gemellaggio con la cucina trevigiana, tipica e di qualità e quella ragusana, con i suoi prodotti d’eccellenza e di nicchia, come la Cipolla di Giarratana.

Saranno organizzati incontri e serate enogastronomiche, i cui protagonisti saranno, oltre ai prodotti tipici, anche  i migliori vini siciliani e trevigiani, con il famoso Prosecco Docg di Valdobbiabene e Conegliano, richiestissimo in tutto il mondo.

 

Il progetto “VerdeBiancoRosso – Premio nazionale Campioni di eccellenze”, ideato dalle “Edizioni Belle e Buone Arti, l’Italia delle eccellenze”, è una giusta gratificazione ai produttori di qualità e di eccellenze di nicchia; ha la finalità di promuovere i territori  più vocati  e prevede l’organizzazione di serate a tema – dal titolo “VerdeBiancoRosso” – basate su gemellaggi enogastronomici nella ristorazione italiana delle eccellenze.

Il premio viene  assegnato attraverso sondaggi tra i lettori di quotidiani online delle varie regioni italiane, che daranno le loro preferenze alle Aziende pubblicate, ma anche segnalando proprie candidature. Una giuria di esperti e giornalisti assegnerà i Premi Speciali “CAMPIONI DI ECCELLENZE” a personaggi del mondo della cultura e dell’economia ed a Imprenditori  dell’eno-gastronomia.

  

Nelle varie manifestazioni con serate a tema e degustazioni, saranno consegnati i riconoscimenti “Campioni di eccellenze Iblee”, mentre il Premio Nazionale “VerdeBiancoRosso – Campioni di eccellenze” sarà attribuito nella serata di Gala finale con una cerimonia ufficiale, in una location di prestigio. Il calendario  delle manifestazioni sarà pubblicato nei prossimi giorni.

 

COME DI VOTA

 

Il sondaggio tra i lettori di RagusaOggi è iniziato con la pubblicazione di un elenco di produttori di nicchia che hanno partecipato alla manifestazione “Rubino, le Rotte del vino”,  evento che si è concluso domenica 3 novembre, a Scicli, con un grande successo di pubblico di eno-appassionati.

 

OGGI LE VOTAZIONI CONTINUANO CON LIBERE SEGNALAZIONI DI PRODUTTORI DI TIPICITÀ DI NICCHIA DELLA PROVINCIA DI RAGUSA, NEI VARI SETTORI COME DA ELENCO SOTTOPUBBLICATO.

 

MODALITA’ :

 

1)   trascrivere (opp. fare copia incolla) –  nello spazio dedicato “commenta questo articolo” –  il nome del produttore/i (massimo tre), da scegliere tra quelli  riportati nell’elenco qui sotto riprodotto:

 

2)    indicare una valutazione da 5 a 10 (5 = scadente e 10 = massimo della qualità);

 

3)    seguire tutte le indicazioni dello spazio “commenta questo articolo” ed inviare.

 

I  PREMI  “CAMPIONI DI  ECCELLENZE” VENGONO ATTRIBUITI, GRAZIE AL SONDAGGIO ED ALLE VOSTRE VOTAZIONI,  DA ATTRIBUIRE ALLE SEGUENTI CATEGORIE:

–       Cantina;  “Campione di Eccellenza” per il miglior vino spumante;

–       Cantina;  “Campione di Eccellenza” per il miglior vino rosso;

–       Cantina;  “Campione di Eccellenza” per il miglior vino passito;

–       Cantina/e: “Campione di Eccellenza” per il miglior vino biologico;

–       Ristorante:  “Campione di Eccellenza” per il miglior  piatto tipico

–       Trattoria:  “Campione di Eccellenza” per il miglior  piatto di ricette antiche

–       Caseificio:  “Campione di Eccellenza” per il miglior formaggio fresco;

–       Caseificio:  “Campione di Eccellenza” per il miglior  formaggio stagionato;

–       Frantoio/oleificio:: “Campione di Eccellenza” per il miglior  olio  Dop

–       Frantoio/oleificio:: “Campione di Eccellenza” per il miglior  olio  Dop biologico

–       Wine Bar/Enoteca: “Campione di Eccellenza” per le migliori  proposte di vini e tipicità del territorio

–       Pasticceria:  “Campione di Eccellenza” per il miglior  dolce tipico;

–       Pasticceria:  “Campione di Eccellenza” per il miglior  cioccolato;

–       Pasticceria/laboratorio:  “Campione di Eccellenza” per il miglior  dolce secco;

–       Pasticceria/laboratorio:  “Campione di Eccellenza” per il miglior  dolce…….. ;

–       Apicoltura: “Campione di Eccellenza” per il miglior  miele dei Monti Iblei;

–       Panificio:  “Campione di Eccellenza” per il miglior  pane (quello che sta scomparendo grano…)

–       Pizzeria:   “Campione di Eccellenza” per la migliore e originale pizza con ingredienti tipici locali

–       Macelleria:   “Campione di Eccellenza” per la carne ………recuperare il meglio degli iblei

–       Albergo:   “Campione di Eccellenza” per la migliore accoglienza e rapporto qualità/prezzo;

–       Agriturismo:   “Campione di Eccellenza” per la migliore ospitalità rurale autentica;

–       B&B:    “Campione di Eccellenza” per  la migliore ricezione famigliare;

 

 

N.B. Puoi anche firmare il tuo voto con un nome di fantasia, mentre la tua e-mail deve essere autentica;  infatti la tua e-mail non verrà mai pubblicata,  ma, nel tuo interesse,  rimarrà a disposizione della redazione per eventuali comunicazioni, inviti ecc…

 

In questo modo il tuo voto avrà la massima trasparenza in quanto sarà visibile a tutti.

 

TUTTI  I  LETTORI  VOTANTI  SARANNO  INVITATI  ALLE  MANIFESTAZIONI  E  AVRANNO  DIRITTO  AD  UNO  SCONTO  SPECIALE  PER  DEGUSTAZIONI, PRANZI… E  PER  LA  CENA  DI  GALA:  € 20,00  anziche’ € 45.00 (a persona)

 

La cerimonia di premiazione avverrà  in occasione di manifestazioni e cene di Gala che si svolgeranno  alla fine di Novembre in location di prestigio.

Il calendario  delle manifestazioni sarà pubblicato nei prossimi giorni.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it