INCONTRO TRA LA DELEGAZIONE DEI SINDACATI DEI PENSIONATI E IL CAPO DI GABINETTO DELLA PREFETTURA DI RAGUSA

Si è tenuto Mercoledì 6 Agosto, l’incontro tra una delegazione dei Sindacati dei Pensionati Ragusani, composta da Roberta Malavasi, Segretaria Generale dello Spi Cgil, da Sebastiano Spagna, Segretario Generale di Fnp Cisl Siracusa/Ragusa e da Vincenzo Pluchino, Segretario Generale di Uilpensionati, con il Capo di Gabinetto della Prefettura di Ragusa, il Dr. Massimo Signorelli.

L’incontro è stato organizzato per esprimere la preoccupazione per le allarmanti dichiarazioni del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi sull’impossibilità di estendere ai pensionati, per problemi di copertura finanziaria, il bonus fiscale di Euro 80,00 mensili.

La delegazione ha anche spiegato il crescente disagio socio-economico a cui devono far fronte pensionati ed anziani, da sempre l’anello debole della popolazione, ma che in questo momento di crisi, sono spesso l’unico aiuto per figli disoccupati e nipoti in cerca di prima occupazione.

Piena disponibilità della Prefettura, confermata dal Dr. Signorelli, dimostrando grande sensibilità verso le tematiche esposte e dichiarando che si farà carico di trasmettere, al Governo Nazionale, la lettera consegnata dalla delegazione, indirizzata al Presidente del Consiglio, in cui sono contenute le richieste e le aspettative dei pensionati: l’erogazione del bonus fiscale di euro 80.00 mensili a pensionati e incapienti; politiche per il lavoro, lo sviluppo e l’occupazione; tutela dei redditi più bassi e delle pensioni; welfare pubblico e solidale; legge sulla non autosufficienza; lotta all’evasione fiscale, agli sprechi e ai privilegi e la riduzione delle tasse anche per i pensionati.

Un incontro ritenuto dalla delegazione positivo e da considerarsi come l’inizio di una proficua collaborazione con la Prefettura, al fine di valutare possibili e condivise soluzioni alla grave crisi che colpisce soprattutto le fasce più deboli della popolazione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it