L’ASP di Ragusa si conferma tra le realtà sanitarie più innovative a livello nazionale grazie alla selezione da parte di AGENAS nell’ambito dell’Avviso dedicato alla telemedicina per i grandi anziani, ossia persone con almeno 80 anni e affette da patologie croniche. Il progetto presentato dall’azienda siciliana, in qualità di capofila insieme alle ASP di Messina […]
INCONTRO SINDACO SINDACATI
24 Feb 2014 11:20
Per la dovuta informazione al Personale Dipendente, le scriventi OO.SS. intendono comunicare, l’esito dell’incontro con il Sindaco di Venerdì 21/02/2014, in riscontro alla richiesta di confronto di parte sindacale del 02/02/2014, con la quale veniva richiesta la revoca della Delib. G.C.n. 48 del 30/01/2014 per vizi di legittimità, in quanto diretta esclusivamente a contenere la spesa del servizio sostitutivo mensa a mezzo buono pasto attraverso la discutibile modifica dell’orario di servizio dei dipendenti, con la medesima richiesta, si chiedeva l’apertura di un tavolo di trattativa sulla programmazione triennale del fabbisogno del Personale, in quanto non previste le risorse per l’integrazione oraria al personale ex contrattista, nel documento veniva altresì preannunciata la convocazione dell’assemblea Sit-in per i 18/02/2014, sospesa per favorire il confronto con l’Amministrazione.
Nel corso dell’incontro, la parte sindacale illustrava sinteticamente le richieste dei lavoratori contenute nel documento di convocazione dell’assemblea, a risconto, il Sindaco, condividendo le perplessità espresse dal sindacato, informava i presenti sulla revoca della Delib.G.C. 48/2014; informava altresì i presenti di un incontro con i dirigenti di Personale e Bilancio, che avevano assicurato la copertura finanziaria dell’istituto del buono pasto, per tutto il 2013 e per il 2014, i presenti venivano altresì informati sul’imminente erogazione dei buoni pasto arretrati, presumibilmente entro Marzo c.a..
Riguardo la richiesta d’integrazione oraria al personale ex contrattista, il Sindaco, pur considerando prioritario tale provvedimento, informava i presenti di sopraggiunte difficoltà negli equilibri di bilancio dell’Ente, non previste nella programmazione triennale del fabbisogno del personale, già oggetto d’informativa alle OO.SS., la riduzione ammonterebbe circa 150.000,00 euro e tale decurtazione impedirebbe il finanziamento dell’integrazione oraria.
La parte sindacale nel ribadire la priorità del provvedimento, eccepiva l’ipotesi di rivedere alcune voci di spesa della programmazione, tale ipotesi veniva rigettata, in particolare il Sindaco, evidenziava la necessità di un potenziamento dell’organico della Direzione Manutenzioni, relativamente a figure tecniche e amministrative, lasciando intendere la volontà di procedere nel breve ad alcune mobilità verso la Direzione Manutenzioni, veniva altresì espressa la disponibilità a procedere all’emissione di un bando di mobilità interna riservato agli ex contrattisti, che riceverebbero l’integrazione oraria a full-time.
Non possiamo nascondere la delusione per il parziale riscontro alle nostre richieste, condividiamo le preoccupazioni dell’Amministrazione sulla tenuta finanziaria dell’Ente, riteniamo possibile riscontrare alle criticità della Direzione Manutenzioni e contestualmente reperire risorse per gli ex contrattisti da altre voci di spesa del personale, auspichiamo una maggiore considerazione della problematica che investe il Personale in questione, invitiamo l’Amministrazione a una verifica scrupolosa del fabbisogno del Personale al fine di individuare risorse sufficienti ad una modesta, ma significativa integrazione oraria, facciamo appello al rispetto del protocollo d’intesa del 2009, che vincolava le risorse derivanti dai pensionamenti destinandoli agli ex contrattisti, ci riserviamo l’assunzione di ulteriori determinazioni, previo confronto con il personale dipendente interessato, per acquisire elementi di indirizzo per la futura azione sindacale.
© Riproduzione riservata