IN RICORDO DEL GENERALE GENNARO NIGLIO

Generale dell’Arma,Gennaro Niglio, prematuramente deceduto, il 9 maggio 2004 all’età di 55 anni, 
a seguito di un grave incidente stradale, il 26 aprile avvenuto.a Caltanissetta. Persona di grande professionalità, ma anche profondamente umana (era amatissimo dai suoi uomini) prima di arrivare in Sicilia era stato al Comando dei Carabinieri per la Sanità.
Nato ad Ercolano (Napoli) nel 1949, aveva frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” e l’Accademia Militare di Modena. Da Tenente, venne destinato prima alla Scuola Sottufficiali di Velletri e poi alla Legione di Catanzaro.
Come Maggiore, aveva comandato la sezione criminalità organizzata del Reparto Operativo di Roma; mentre coi gradi di Tenente Colonnello e Colonnello fu a capo dei Comandi Provinciali di Caserta, Napoli e Reggio Calabria; tra i suoi comandi anche il Reparto Antieversione del R.O.S..
Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza, era stato decorato della Medaglia d’Argento al Valor Militare per aver ingaggiato un conflitto a fuoco conclusosi con la cattura dei latitanti.
Giunto in Sicilia aveva improntato la propria azione nella lotta a “Cosa Nostra” e alla ricerca dei latitanti
Il Gen. Niglio, inoltre, era stato già insignito nel 1998, per le grandi qualità umane, le capacità investigative e soprattutto per i prestigiosi risultati ottenuti, durante la sua onorata carriera militare, nella cattura di pericolosi latitanti della ‘ndrangheta e per la sua innata predisposizione al contrasto della criminalità organizzata.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it