Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
In ginocchio sul basolato di piazza Duomo: a Catania per Sant’Agata, nonostante il Covid
06 Feb 2021 09:15
Nonostate l’invito a pregare nelle proprie case o nelle parrocchie dei propri quartieri, il covid non ha fermato moltissimi fedeli che hanno deciso di rendere omaggio a Sant’Agata inginocchiandosi sul basolato di Piazza Duomo davanti la Cattedrale.
Alcuni devoti non hanno rinunciato alla vicinanza con la Santa patrona e hanno pregato in piazza o dinnanzi ai cancelli chiusi della Basilica Cattedrale dove alle 18 sono stati celebrati I Primi Vespri dall’arcivescovo, monsignor Salvatore Gristina.
La chiesa è rimasta chiusa così come disposto dalle misure anti-Covid e la celebrazione liturgica è stata trasmessa in streaming. Il divieto di stazionamento, previsto da un’ordinanza del sindaco di Catania Salvo Pogliese, era previsto fino alle ore 15.
La piazza è stata però ugualmente interdetta agli accessi proprio in concomitanza con la celebrazione dei Vespri proprio per evitare assembramenti. E’ stata quindi riaperta poco prima delle ore 20.
Foto: Catania Fotoreporter, Roberto Viglianisi
© Riproduzione riservata