IN ESTATE MARE INQUINATO NEL LITORALE MODICANO

 “Fare Verde Modica” e “Cittadini Liberi” chiedono spiegazione al Sindaco di Modica, in merito alle chiazze verdi e maleodoranti che avevano fatto la loro irruzione nel litorale modicano la scorsa estate.

Era stato chiesto al sindaco di promulgare il divieto di balneazione, ma il Primo Cittadino, durante la conferenza del 3 agosto 2012, aveva così detto: “Mi avevano chiesto di dichiarare la non balneabilità delle acque di Marina di Modica, invito che chiaramente non ho accolto visto che non c’era e non c’è alcun presupposto per imporre un divieto di questa natura, la cui richiesta ha solo una finalità di parte rivolgendosi contro l’immagine di Marina di Modica e della città.”

Dopo 5 mesi vengono fuori dei dati che di certo non daranno a Marina di Modica la bandiera blu. Difatti, secondo quanto asserito dal Capitano dei Carabinieri, Alessandro Loddo, “durante i mesi estivi del 2012, sono stati ottantuno gli accessi per dermatiti ai presidi sanitari del distretto sanitario che fa riferimento all’ospedale di Modica. Si tratta di soggetti che si sono presentati nei due ospedali dopo essere stati a mare, avere fatto il bagno ed avere, successivamente, constatato il problema dermatologico”, si legge nella nota.

Adesso le due associazioni chiedono spiegazioni al Sindaco e soprattutto vogliono che venga chiarito se la popolazione modicana, e non solo, è stata esposta al pericolo durante la stagione estiva.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it