IMPORTANTE TRAGUARDO PER L’A.S.D. CENTRO OLIMPIA GIARRATANA

1984 – 2014. Trent’anni di attività per l’A.S.D. Centro Olimpia Giarratana che ha festeggiato questo importante traguardo con una cerimonia tenutasi nel tardo pomeriggio di ieri in quella stessa palestra che ha visto intere generazioni di ragazzi vivere i primi momenti di gioia sportiva.

Molti i bambini di ieri e di oggi che hanno partecipato all’evento manifestando con grande entusiasmo la propria appartenenza a questa realtà presente ormai da 30 anni nel territorio giarratanese.

In occasione di questo ammirevole traguardo è stata allestita una mostra fotografica a testimonianza di quanti giovani hanno creduto e continuano a credere in questa associazione, simbolo di un’affermata realtà, fiore all’occhiello del piccolo comune montano.

“Questo incontro” – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Claudio Linguanti, allora Professore di Educazione Fisica – “vuole ricordare i 30 anni di vita dell’Olimpia Girratana. L’Olimpia è stata sin dalle origini ed ancora oggi l’Associazione di tutti i bambini e ragazzi di Giarratana. Anni e anni di impegno costante a favore dello sport inteso nel più alto valore della parola, questo spirito che ha contraddistinto l’Associazione sportiva Olimpia di Giarratana è descritto nell’atto costitutivo redatto dal Notaio Ottaviano il 10 ottobre 1984: “l’Associazione si propone di propagandare e promuovere e sviluppare iniziative sportive e in particolare si propone l’avviamento dei bambini ad ogni attività sportiva” e credo che in questi 30 anni questo obiettivo è stato perseguito e raggiunto”.

Apprezzamenti anche da parte del Sindaco di Giarratana Dott. Bartolo Giaquinta e dell’Assessore allo Sport Grazia Fiore.

“Tendiamo a sminuire e a dare poca importanza alle cose che facciamo” – commenta il Sindaco Giaquinta – “dovremmo, invece, essere più orgogliosi di quello che riusciamo a produrre. L’Olimpia Giarratana è uno splendido esempio che ha dato parecchio al nostro comune, come tante altre realtà sportive e culturali”.

A rendere omaggio all’A.S.D. Centro Olimpia Giarratana anche il Presidente dell’Endas Ragusa Giovanni Cavarra e il Presidente della Delegazione FIGC di Ragusa Dott. Pino Cicciarella.

“L’Olimpia Giarratana” – spiega il Presidente Cavarra – “è sempre stata un punto di riferimento per il settore calcio, ma è il modo in cui si impegnano nel portare avanti determinati progetti e rapporti che ammiro”.

“Un’associazione” – afferma il Presidente Cicciarella – “che ha acquisito una propria maturità, un ruolo e dei compiti che oggi svolge come componente alternativa alle distorsioni della società. Il mio augurio, in qualità di Presidente della Delegazione FIGC di Ragusa, è di crescere e far diventare questa realtà dilettantistica”.

La proiezione di un filmato ha segnato i momenti più importanti vissuti dai ragazzi del Centro Olimpia Giarratana. Trent’anni di sudore, impegno e dedizione che hanno visto piccoli uomini raggiungere grandi risultati.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it