IMPIANTO DI TRATTAMENTO REFLUI DI SCOGLITTI

Ad un mese dall’inizio della stagione balneare, abbiamo chiesto agli amministratori della Città di Vittoria, gli atti relativi agli interventi effettuati presso l’impianto di pretrattamento reflui di Scoglitti, a seguito delle prescrizioni contenute nel verbale di sequestro del 5 Agosto 2015. Ci auguriamo che in questi dieci mesi siano stati effettuati tutti gli  interventi necessari ad evitare ulteriori rischi alla salute pubblica ed al nostro ambiente. Riteniamo che già da adesso  il buon senso imporrebbe  un piano “B” , qualora non siano state effettuate le necessarie manutenzioni, onde evitare lo spettacolo indecente di sversamenti fognari in spiaggia ed in mare , documentati nelle ultime due estati. 
La trasparenza imporrebbe agli amministratori di dare un resoconto puntuale e dettagliato del proprio operato. Attenderemo circa un mese per avere contezza di quanto chiesto ,ma riteniamo che per problematiche cosi importanti,riguardanti la salute pubblica dell’intera collettività, la conoscenza di questi atti dovrebbe essere immediata e diffusa.
Il cambiamento tanto propinato ed ormai argomentato da tutti necessita di azioni concrete e volontà reale, non servono nuove idee, bensì una nuova coscienza, sopratutto ecologica, da parte di cittadini ed amministratori.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it