IMPEDIRE IL SOVRA-INDEBITAMENTO DELLE FAMIGLIE

La situazione di crescente difficoltà economica che sta coinvolgendo sempre più larghi strati della popolazione dimostra come il sovraindebitamento stia diventando una dimensione economica di grave disagio in cui si vengono a trovare le famiglie – e soprattutto anziani – con pesanti conseguenze di marginalità sociale e il rischio di cadere vittime dell’usura.

Prevenire e migliorare situazioni di sovraindebitamento sono gli obiettivi del progetto promosso da Adiconsum  e MDC con il cofinanziamento del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, denominato “Linea Terza Età – Insieme contro la povertà”.

In particolare, le due Associazioni hanno messo in campo una serie di attività volte a orientare famiglie e anziani verso una gestione corretta e sostenibile del bilancio familiare, attraverso la conoscenza degli strumenti creditizi, l’uso consapevole del credito al consumo e lo sviluppo dell’analisi della propria capacità di spesa e di indebitamento.

Presso lo sportello dell’Adiconsum è disponibile una “Guida al bilancio familiare. Difendiamoci dal sovraindebitamento” proprio per imparare a programmare i bilanci familiari.

Lo sportello attivo dal mese di Ottobre 2011,  ha riscosso un ampio consenso da parte della cittadinanza, specie quella anziana a cui maggiormente è rivolto il progetto

E’ attivo anche un numero verde, 800864754, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Lo sportello che ha sede a Ragusa – Piazza Ancione 2 –  è attivo due giorni alla settimana, il martedì e giovedì,  dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it