Immondizia sulla spiaggia di Marina di Modica: quali soluzioni? FOTO

Accumuli di immondizia sulla spiaggia di Marina di Modica. A denunciare la grave situazione, i giovani democratici di Modica che chiedono all’amministrazione di affrontare il problema e di adottare misure per garantire la pulizia e il decoro della spiaggia, nonché la corretta gestione dei rifiuti.

LE PROPOSTE

La soluzione più immediata è quella di installare i cestini per la raccolta differenziata lungo la spiaggia. Questo consentirà ai visitatori di smaltire correttamente i rifiuti e contribuirà a mantenere la spiaggia pulita. Inoltre, è essenziale promuovere la sensibilizzazione e l’educazione ambientale, coinvolgendo associazioni ambientaliste e imprese turistiche nella campagna per mantenere pulita la spiaggia.

Fra le proposte avanzate, quella di avviare una collaborazione fra associazioni ambientaliste e le autorità competenti per sviluppare un sistema di raccolta differenziata più efficiente e sostenibile, che includa la promozione del riciclaggio e la gestione corretta dei rifiuti. Inoltre, potrebbe essere valutata la possibilità di aumentare la presenza di personale addetto alla pulizia della spiaggia per garantire un’adeguata manutenzione.

Solo attraverso uno sforzo collettivo è possibile preservare le risorse naturali, come la spiaggia di Marina di Modica e di Maganuco, e garantire una destinazione turistica accogliente e sostenibile dal punto di vista ambientale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it