È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ILLUMINIAMO LA SALUTE. PER NON CADERE NELLA RAGNATELA NELL’ILLEGALITÀ”
04 Mar 2014 17:40
Un documento frutto della collaborazione del Responsabile della prevenzione della corruzione dell’ASP di Ragusa, dott. Giacomo Lauricella, e dell’esperto in criminologia dott. Calogero Claudio Pace, permetterà di sviluppare un percorso finalizzato a creare un ambiente capace di promuovere la legalità, il rispetto delle regole e l’onestà attraverso una cultura dell’etica civile e a un sistema di controllo sistematico sugli eventuali tentativi di comportamenti illeciti da parte di dipendenti.
Il Piano Anticorruzione, previsto dalla L.190/2012 del 6 novembre 2012, per il triennio 2014/2015/2016, è stato elaborato dopo l’analisi e la ponderazione dei rischi dei vari processi aziendali che si sviluppano nelle varie aree e dipartimenti dell’ASP di Ragusa. Dopo l’attenta analisi, che ha coinvolto parte dei dirigenti di aree e dipartimenti, sono state valutate le possibili strategie e le misure per una futura rotazione dei dipendenti coinvolti nell’istruttoria o nel rilascio dei provvedimenti in attività a rischio critico di corruzione. E’ stato previsto anche il monitoraggio delle attività interessate al rispetto dei termini di conclusione del procedimento ed il controllo dei rapporti tra l’Azienda ed i soggetti che con essa stipulano contratti o che sono interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici di qualunque genere.
Parte essenziale del piano è la Whistleblowig, cioè la segnalazione d’illeciti da parte del dipendente con la garanzia e riservatezza dei dati del segnalatore, nonchè la formazione appropriata dei dipendenti chiamati ad operare in settori particolarmente esposti al rischio corruzione.
“In particolare la trasparenza nelle procedure e nei risultati potrebbe avere un impatto positivo nel settore degli appalti e delle forniture, tra l’altro la creazione di un sistema di tutele e incentivi per chi denuncia eventuali abusi può essere d’aiuto nella repressione di alcune fattispecie”, il commento del Commissario Straordinario F.F. dott. Vito Amato.
Il Piano anticorruzione dell’ASP di Ragusa sarà soggetto a revisione annuale e rimarrà permanentemente pubblicato nel sito internet aziendale www.asp.rg.it, all’interno dell’apposita sezione dell’area “Amministrazione trasparente”.
© Riproduzione riservata