È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL VICE SINDACO AGNELLO BACCHETTA L’OPPOSIZIONE
13 Nov 2010 15:45
Si riunisce per la seconda seduta programmata il Consiglio Comunale a Santa Croce Camerina. Durante la prima del nove novembre scorso sono stati esitati positivamente i punti che hanno riguardato le variazioni di bilancio e l’attivazione di due mutui. Il primo di 380.000 euro riguardante la messa in sicurezza del tratto di strada tra via Giardino e via Solferino, il secondo di 250.000 euro per l’acquisto di tre automezzi per l’ufficio tecnico e una spazzatrice; esitato favorevolmente anche il punto riguardante le osservazioni al piano particolareggiato del centro storico di Punta Secca. Movimentata l’ultima seduta dell’ undici novembre che riguardava i punti: piano paesaggistico e la mozione presentata dal presidente della civica assise Giovanni Barone.
Per quanto riguarda il piano paesaggistico, incardinato il punto, inizia la discussione, da cui emerge la necessità di un ulteriore approfondimento, da parte di alcuni consiglieri di opposizione. I presenti hanno ritenuto opportuno un aggiornamento,e la convocazione della commissione consiliare Urbanistica allargata a tutti i consiglieri con la presenza di un tecnico che spieghi il piano paesaggistico, per gli ambiti che appartengono al territorio di Santa Croce e formulare eventuali osservazioni. Nel secondo punto il presidente Barone ha illustrato la sua mozione per quanto riguarda la riduzione delle somme destinate agli spettacoli, per dirottarle sia ai servizi sociali che a sostenere il commercio e l’agricoltura. I consiglieri hanno condiviso parte della mozione e il presidente si è impegnato di riformularla e riproporla adeguandola alle considerazioni emerse dal dibattito. Questo per quanto riguarda la parte strettamente tecnica. Non si può negare che all’interno del consiglio vi siano malumori che riguardano, sia la maggioranza, che i gruppi di opposizione. Risponde il vice sindaco Giovanni Agnello:
Posso affermare che nonostante i malumori che emergono sulla stampa e nei siti web la maggioranza di questo consiglio c’è ed è coesa sulle proposte dell’amministrazione; tutti gli atti proposti dalla giunta vengono esitati positivamente ciò che è la dimostrazione pratica, che il sindaco Lucio Schembari e la sua giunta non navigano a vista, come qualcuno che è caduto dalla nave e annaspa alla deriva, vuole fare credere. Abbiamo ben saldo il timone e navighiamo tenendo la rotta verso gli interessi della cittadina e dei suoi abitanti. Dai lavori del consiglio anche passati, emerge un fatto incontestabile: alcuni gruppi di minoranza non entrano mai nel merito dell’oggetto in discussione, non fanno opposizione propositiva, si limitano a contestare solo la parte procedurale (vedi gli atti riguardanti il bilancio, il piano particolareggiato del centro storico di Punta Secca, il piano paesaggistico). Si astengono o abbandonano l’aula. Il PD manca dal consiglio comunale da quando è stato esitato il piano particolareggiato di Punta Secca nel mese di giugno. (Pina Cocuzza)
© Riproduzione riservata