È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL SISTEMA MAROCCO: LE OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE SICILIANE
14 Feb 2012 11:27
Venerdì 17 Febbraio, a partire dalle ore 9.30, presso la sede di Confindustria Ragusa si svolgerà un incontro operativo sul tema “Il sistema Marocco e le opportunità per le aziende siciliane”. Ad organizzare l’appuntamento i Giovani Imprenditori e la Piccola Industria di Confindustria Ragusa, insieme al Consorzio Coexport – rappresentati dai rispettivi Presidenti Mario Molè, Giorgio Cappello e Vincenzo Mugneco – e vi interverrà, con il suo prezioso contributo di esperienza e di proposta, anche il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Marocco, il dott. Luca Pezzani.
Obiettivo dell’incontro è quello di informare gli operatori economici, specie i giovani imprenditori e le piccole e medie imprese, che siano interessati ad approfondire le loro conoscenze sul mercato marocchino, sulle opportunità di scambio con nuovi mercati e sullo sviluppo della loro presenza all’estero. Avranno così modo di conoscere le ultime novità in materia e di incontrare, tramite la qualificata mediazione del Coexport (storico consorzio di promozione dell’export manifatturiero della provincia di Ragusa), l’alto rappresentante italiano in Marocco.
Il Marocco, con i suoi oltre 30 milioni di abitanti, ultimamente ha conosciuto uno sviluppo economico considerevole: negli ultimi 10 anni il PIL è cresciuto alla media annuale del 5% e nel 2010 ha confermato un +4% malgrado la crisi economica internazionale. Esistono pertanto importanti opportunità d’affari in numerosi settori economici. I settori di maggior sviluppo in questo momento sono l’agroalimentare, il turistico-alberghiero, l’edilizia e l’arredamento, il tessile-abbigliamento, la lavorazione del cuoio e le calzature, le macchine utensili, la lavorazione di materie plastiche, le energie rinnovabili.
Questo il programma dell’appuntamento di venerdì:
Ore 9.30 registrazione dei partecipanti
Ore 10.00 saluto del presidente del Coexport, Vincenzo Mugneco e del Presidente della Piccola,Giorgio Cappello
Ore 10.15 sistema Marocco: Oppurtunità per le aziende siciliane. Dott. Luca Pezzani segretario generale Camera di Commercio Italiana in Marocco
Ore 11.30 interventi e dibattito
Ore 12.00 conclusioni Mario Molè presidente gruppo giovani imprenditori Ragusa.
© Riproduzione riservata