IL PROF. VINCENZO MINUTOLO NOMINATO PRIMARIO AL CIVILE DI RAGUSA

La grave situazione creatasi con la vicenda del  prof. Civello, il disagio e i disservizi che ciò poteva determinare, soprattutto a carico degli utenti e dei degenti, richiedevano  un intervento correttivo della massima urgenza. E’ quanto stato fatto, in tempi rapidi, con l’individuazione del sostituto alla direzione della chirurgia ragusana: si tratta del prof. Vincenzo Minutolo, Professore Ordinario, con Idoneità nazionale a Primario di Chirurgia Generale  dal 1983 e in atto responsabile del Programma Infradipartimentale di Chirurgia Laparoscopica presso il Policlinico “G. Rodolico” dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele di Catania.  Il prof. Minutolo ha dato la disponibilità dopo le autorizzazioni del direttore del Policlinico e del Preside della Facoltà di Medicina di Catania. Manca solo il parere positivo del Rettore Recca, che certamente non tarderà ad arrivare.

Nel corso della settimana entrante si darà corso agli adempimenti amministrativi per l’insediamento formale del professionista.

Il Prof. Minutolo conosce bene la realtà iblea, per essere stato per diversi anni a capo della chirurgia all’Ospedale di Vittoria e ciò segna un ulteriore punto a garanzia della scelta che non poteva essere più idonea.

E’ doveroso in questa sede rivolgere un sentito ringraziamento all’Assessore Massimo Russo, che ha seguito con trepidazione e fattiva partecipazione lo sviluppo della vicenda.

Con questo intervento si è inteso dare una pronta risposta ai problemi venutisi a creare – a seguito della nota vicenda del prof. Ignazio Massimo Civello – in un’area sensibile e cruciale della sanità provinciale qual è la Chirurgia, nella considerazione che i bisogni della cittadinanza hanno priorità assoluta nella gestione corrente.

Il prof. Vincenzo Minutolo sarà presente domani a Ragusa, alle ore 15, per un primo incontro con la direzione sanitaria aziendale, i primari dell’Ospedale “Civile” e i coordinatori sanitari.   

                                                   

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it