“IL PIANOFORTE… MISTICHE ARMONIE”

 

Una Domenica delle Palme all’insegna della musica a Ragusa Ibla, caratterizzata dalla straordinaria esibizione di eccezionali artisti del ragusano. In occasione di Ibla Classica International, si è esibito ieri al Teatro Donnafugata il pianista Alessio Cappello, in concerto con “Il Pianoforte… Mistiche Armonie”. Una grande capacità interpretativa, una padronanza del pianoforte che ha coinvolto il numerosissimo pubblico della IX stagione concertistica dell’A.Gi.Mus. Incantati gli spettatori nelle esecuzioni dei brani che si sono susseguiti nella serata, dagli estratti de “Il lago dei cigni” e lo “Schiaccianoci” di Čajkovskij, alle appassionanti musiche di Verdi e dei più grandi maestri di sempre. L’artista, approfittando del periodo festivo in cui ha tenuto il concerto, ha inoltre deliziato la platea con suggestive musiche sacre, accompagnato da altri bravissimi musicisti iblei, Sebastiano Mercorillo, sax baritono, Angelo Battaglia, clarinetto, Francesco Gennaro, flauto traverso. Alessio Cappello ha dato prova della sua grande bravura, un pianista che sempre più trova consensi, e che si sta affermando come compositore a livello nazionale.

Grande interesse anche per la giovane artista di Pozzallo che ha aperto la serata. Il soprano Martina Coppola, con la sua bella voce, ha dimostrato una grande capacità interpretativa, spaziando da “Le violette” di Scarlatti, “Porgi amor qualche ristoro” (da Le nozze di Figaro) di Mozart,  a “Bester jungling” da “L’ impresario” di Mozart. Un’esibizione resa ancora più coinvolgente dalla musica di Antonella Rollo, professoressa ragusana che ha magistralmente accompagnato al pianoforte il giovane talento.

La presidente provinciale A.Gi.Mus. Marisa Di Natale e il direttore artistico Giovanni Cultrera proporranno per il 160° concerto dalla fondazione di Ibla Classica International un appuntamento con la grande lirica. Ad esibirsi domenica 27 aprile al Teatro Donnafugata saranno il soprano Marianna Cappellani e il pianista Antonino Spina nel concerto “Vissi d’arte… metti una sera all’Opera”. La serata verrà aperta dall’esibizione al pianoforte del giovane talento Mirko Sebastiano La Rocca.

Prosegue intanto al Teatro Donnafugata “Note di Colore”, la mostra pittorica dell’artista Ausilia Miceli. Nell’esposizione ad ingresso gratuito è possibile ammirare opere ispirate alla musica, dove prendono forma attraverso i colori le emozioni che solo essa sa suscitare. Ma anche opere dove traspare l’amore per questa terra, i variopinti dettagli che la caratterizzano. A rendere ancora più suggestiva l’unione di pittura e musica, gli interventi del violinista ragusano Luca Passafiume, che si è esibito tra le opere di Ausilia Miceli.

Per info e prenotazioni: iblaclassica@libero.it – info@iblaclassica.it – tel 338.4339281 – www.iblaclassica.it – www.agimus.it

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it