È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“Il PERCORSO DELLA CERTIFICABILITA’ DEL BILANCIO: L’ESPERIENZA DELL’AZIENDA DI RAGUSA. PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE”
13 Ott 2015 15:08
L’Asp di Ragusa organizza per mercoledì, 14 ottobre 2015, ore 9,30 – sala convegni dell’Avis – Ragusa, un work shop su: “Il percorso della certificabilità del bilancio: l’esperienza dell’Asp di Ragusa. Problematiche e prospettive”.
Introduce i lavori il direttore generale, dr. Maurizio Aricò.
Una mattinata ricca di interventi su un tema, quello della certificazione del bilancio, di grande interessa nella Pubblica Amministrazione.
La dr.ssa Elvira Amata, direttore amministrativo dell’Asp, concluderà i lavori.
Il percorso verso la Certificabilità di bilancio della ASP di Ragusa si inserisce all’intero del sistema sanitario siciliano caratterizzato negli ultimi anni dal piano di rientro finalizzato al recupero del deficit di bilancio emerso nel 2006. Il piano di rientro ha quindi richiesto interventi massicci di ristrutturazione e riorganizzazione con fusioni di aziende sanitarie. Questo percorso ha inevitabilmente interessato anche l’ASP di Ragusa che nasce proprio come fusione di due precedenti Aziende.
Nell’attuale fase l’Asp di Ragusa ha posto particolare attenzione, non soltanto al miglioramento dei servizi dell’area sanitaria, ma anche alla crescita dell’area amministrativa dell’Azienda in un percorso armonico di recupero di efficienza. Considerando il necessario iter di Certificabilità e la necessità di riorganizzare le procedere amministrativo-contabili, la Direzione strategica ha proposto un percorso formativo volto a definire un approccio metodologico aziendale alla creazione delle procedure. Tale approccio, una volta costruito e disseminato in Azienda, potrà essere impiegato per le procedure amministrative delle diverse aree aziendali.
Per realizzare questo percorso formativo, l’Asp ha scelto di percorrere la via interna coinvolgendo tutte le strutture amministrative nella costruzione del framework metodologico per le procedure. Tale percorso ha consentito di accrescere le competenze e la professionalità della struttura amministrativa a fianco di quella sanitaria e, allo stesso tempo, di utilizzare un approccio in grado di avvicinare la struttura contabile a quella amministrativa.
© Riproduzione riservata