È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL PARADOSSO – SCEGLIETE VOI SE RIDERE O PIANGERE !
23 Giu 2015 10:32
Vuoi che il verde sia curato bene? Vuoi che l’igiene urbana sia fatta con attenzione? E allora caro cittadino devo aumentarti la TARI.
Ma, è una battutaccia? No, è una realtà! Si tratta di un Comune italiano, non importa se del Nord, del Centro o del Sud, che in pratica dice:
“Caro cittadino noi abbiamo pochi soldi e per far fronte alle tue richieste ( forse legittime?!.) dobbiamo aumentare le tasse.” Questa in fondo è la sostanza. Ma a pensarci bene il Comune di suo non si era già impegnato a fare tutto ciò?
Il cittadino, già stordito da tutto quello che sente, non riesce più a capire a chi è giusto dare quei pochi soldi che gli sono rimasti: tenerli per dare da mangiare ai figli? Per comprare i libri di scuola? Per sostituire qualche pezzo di vestiario e magari dargli qualche cinque euro la domenica per andare coi compagni a mangiare una pizza? OPPURE darli al Comune per migliorare, dice, le pulizie delle strade e curare meglio il verde della città in cui vivo? (Sic!).
Questo è il dilemma (apparente? ) che sicuramente è ben diverso e più utilitaristico da quello che si poneva “Amleto” nella famosa tragedia di William Shakespeare.
Francamente l’assurdità e il cattivo gusto di una simile richiesta, da chiunque possa essere fatta, ci deve per forza far ridere perché le lacrime le abbiamo già esaurite.
Voglio sperare che queste poche righe, scritte con irrefrenabile istinto, facciano riflettere chi non ha più il tempo di farlo e butta delle idee a casaccio!
d
© Riproduzione riservata