IL NEMICO DELLE DONNE: LA CELLULITE

Nemica della bellezza delle donne, comprese delle vip, è l’odiata cellulite, che ogni anno fa perdere il lume della ragione proprio quando si è vicini alla fatidica prova costume.

Ma”La Cellulite” che cos’è?

La cellulite viene correttamente definita “Pannicolopatia-edemato-fibro-sclerotica” (PETS). La cellulite (volgarmente chiamata) in sostanza è l’alterazione del tessuto connettivale: si manifesta in superficie con aspetto spugnoso e bucherellato (a buccia d’arancia).La formazione della cellulite è riconducibile all’azione degli ormoni femminili e cioè degli estrogeni che favoriscono la ritenzione di liquidi ed un accumulo di grasso localizzato in alcune zone del corpo come fianchi, glutei ,cosce e in alcuni casi anche su addome e braccia,oltre all’azione ormonale si abbina quello circolatorio.Quando il sangue affluisce con difficoltà ai tessuti e con altrettanta difficoltà defluisce, crea una sofferenza al tessuto connettivo perché non avviene lo scambio tra l’ossigeno e lo scarto delle cellule in modo corretto.Questo crea la degenerazione del tessuto connettivo ed un ristagno di liquidi negli spazi interstiziali, questo ristagno tra le cellule adipose crea a sua volta un infiammazione da stasi idrica, aumentando di volume crea una condizione di compressione, con costrizione delle terminazioni nervose e dei vasi sanguigni per questo motivo la cellulite è dolorosa e al tatto fredda. Molte volte sono le nostre cattive abitudini ad alimentare la formazione della cellulite, come usare sempre tacchi molto alti, indumenti molto stretti, sedersi in modo scorretto sulle sedie, la vita sedentaria e una alimentazione disordinata, ecc.

Come affrontare la cellulite?

Buon alleato contro la cellulite è un’alimentazione ricca di frutta, verdura,fibre e molta acqua, anche perché la stitichezza contribuisce alla formazione della cellulite. Fare sport, preferibilmente aerobico. Fare trattamenti anticellulite come la Talasso terapia, Fanghi, trattamenti drenanti, detossinanti , Pessoterapia e massaggi drenanti-anticellulite.

Molte persone mi chiedono “Perché fare i trattamenti anticellulite se la cellulite non si toglie definitivamente?” Io rispondo: Perché, vero è che la cellulite non va via definitivamente ma se la cellulite non viene trattata, non farà altro che peggiorare diventando più vecchia e più difficile da combattere. Inoltre i trattamenti permettono di allontanare lo stress, che è una delle cause della pannicolopatia!

Curarsi equivale ad AMARSI… anche se avete la cellulite o qualche chilo in più non smettete mai di AMARVI… SIETE LA COSA PIù BELLA CHE C’E’!

https://www.facebook.com/centroestetico.karite

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it