È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL MURO DI BERLINO
12 Mar 2016 09:00
Nel 1945 poco prima della fine della seconda guerra mondiale le quattro grandi potenze mondiali hanno deciso di separare Berlino in due :a parte ovest capitalista e la parte est comunista.
Il 13 Agosto del 1961 fu innalzato il blocco di Berlino. Un grande muro. Inizialmente il muro era costituito da filo spinato ma a partire dal 15 Agosto iniziarono ad essere utilizzati gli elementi prefabbricati in cemento. Il muro era dotato di torri di avvistamento munite di torrette presidiate in modo da non far passare i cittadini di Berlino est nella Berlino ovest dove le condizioni di vita erano migliori. Il muro cingeva un perimetro di circa 155 km. Il 9 Novembre del 1989 durante una conferenza stampa tra la DDR e la BRD hanno stretto un patto in cui veniva autorizzato l’abbattimento del muro divisorio. A Roma Il 15 Aprile del 2005 sulla legge n. 61 della Costituzione , è stato stabilito che il 9 Novembre deve essere ricordato come “Giorno della libertà”.
……..
Bruno Canzonieri
Classe V A C.Battisti
Referente giornalista G.Galliano
© Riproduzione riservata