IL MOVIMNENTO 5 STELLE ADERISCE ALLE INIZIATIVE DI SCICLI

ll M5s di Scicli partecipa all’iniziativa promossa dalla Casa delle culture, come momento di cordoglio e ricordo di circa 1000 persone morte durante il rovesciamento di un barcone su cui erano state caricate come bestie.

Al di là delle valutazioni politiche sul tema, abbiamo assistito ad un increscioso sciacallaggio su questi morti, tirati a destra e a sinistra per giustificare e avvalorare le proprie tesi.

Sul tema il M5S ha dimostrato concretamente di essere la forza più pragmatica, evitando posizioni ideologiche funzionali a chi lucra sulla pelle dei migranti, e facili quanto inuitili criminalizzazioni di stampo razzista, volte a giustificare interventi armati che non risolverebbero alcun problema.

Avremo modo di esprimerci in maniera più concreta sulle soluzioni a queste continue stragi, ma vogliamo invitare i cittadini sciclitani a partecipare all’iniziativa in segno di solidarietà umana e cordoglio verso le vittime di questa strage, che ha molti, troppi responsabili, spesso non stranieri, ma italianissimi faccendieri, sempre a braccetto con la politica che sui migranti lucrano tanto quanto, se non di più degli scafisti.

Spesso si tirano in ballo cifre e ragionamenti che fanno acqua da tutte le parti. A partire dalla propaganda sui benefici di cui godrebbero i migranti e i profughi accolti in Italia. I famosi 65 euro di cui molti parlano, pensando erroneamente che vadano ai migranti, sono in realtà la torta su cui mangiano gli italianissimi speculatori di destra e sinistra e rappresentano un problema tutto italiano, in linea con tutti gli appalti che vengono dati in Italia. In questo c’è bisogno di chiarezza, poiché le posizioni estreme, oltre ad essere illusorie, deviano l’interesse dei cittadini dai veri responsabili di questo sperpero, arrivando spesso a creare una lotta tra cittadini italiani e poveri cristi in fuga dalle guerre e dalla fame.

Per questo è necessario un reddito di cittadinanza per tutti i cittadini italiani, proprio per evitare inutilicontrapposizioni.

Il M5S ha più volte denunciato gli sperperi e le ruberie, come qualche mese fa a Mineo, dove diversi parlamentari M5S hanno effettuato sopralluoghi.

E’ inoltre da chiarire che in questo momento i nostri Governi stanno alimentando l’instabilità politica in medio oriente, il chè aumenta e velocizza il flusso di migranti verso le nostre coste.

Riteniamo inoltre necessario ridiscutere l’accordo Dublino II, sul transito dei cittadini stranieri che arrivano in Italia e, che per un accordo firmato dai passati governi, impedisce di redistribuire per tutti i pPaesi europei i migranti in arrivo, costringendoli e ammassandoli nei centri siciliani e italiani, con disservizi, mancanza di diritti umani e soprattutto con enormi disagi per la popolazione che accoglie. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it