IL MASCI SICILIA COMPIE 60 ANNI

Il MASCI – Movimento Adulti Scout  cattolici italiani –ha compiuto 60 anni.  Una ricorrenza importante che non poteva passare in silenzio,  visti  la diffusione  e la conoscenza  che il    Movimento  ha  in tutto il mondo.

Per la Sicilia è toccato alla zona netina del MASCI ed in specie alle Comunità di Avola,  Modica  e Scicli,  a  celebrare la ricorrenza, dando senso e contenuto  a  questo  60° compleanno,  con  quel  loro modo  “gioioso” di fare  che  è  nelle corde del  Movimento  e che nell’occasione  è riuscito ad ottenere una  partecipazione  in massa di quasi tutte le 32 Comunità della Sicilia.

L’incontro era previsto per sabato 16 e  domenica 17   scorsi;  ed è   stata   una    vera    FESTA,   con una partecipazione  di oltre 250 adulti scout, che nei due giorni hanno   alternato    ì   momenti di riflessioni  sui  valori importanti del Movimento   con altri   di giochi e di  spettacoli, sempre misurati e  ricchi di quel senso pratico e fattivo della vita.

Ma il primo pensiero è stato per due grandi scout adulti:   Riccardo della Rocca già Presidente nazionale del Masci, scomparso recentissimamente e Don Paolo Ruta, assistente regionale del Masci , scomparso tre anni fa.  Ambedue hanno rappresentato molto nel  il mondo degli adulti scout. Li hanno ricordati con  parole commosse   rispettivamente  l’attuale Presidente Sonia Mondin e il Segretario Regionale Rosanna Scuto.

Il tema  delle due giornata era dedicato alle prospettive future del Movimento con  il titolo “   STRADE PERCORSE E NUOVI SENTIERI DA ESPLORARE”.  Un modo per fare la verifica dei   risultati raggiunti  e    per  darsi nuove mete in una società    c.d. “liquida” che cambia velocemente .

Vi erano Presenze di rilievo  :   i Vertici del Movimento con la partecipazione del Presidente Nazionale Signora Sonia MONDIN , che si è caracollata fin qui da   Padova, consapevole – come ha detto Ella stessa – dell’importanza dell’avvenimento, della Segretaria  Regionale, Rosanna SCUTO, del   dr. LAVIMA, Scout  di  antica data,  del prof Domenico PISANA , Presidente nazionale   A.D.D.R.  –  Associazione Nazionale  Docenti di Religione:.e del  Segretario  Regionale  dell’AGESCI. 

Particolarmente significativa la presenza del rappresentante della prima  Comunità MASCI  In Sicilia, quella di PALERMO,  nata nel 1961; e quella della più  giovane , la Comunità di Paternò  (CT) nata  ad ottobre 2014

E’ stata apprezzata molto la partecipazione   dei gruppi Scout   di  Modica e  di Scicli che si sono adoperati  in maniera impeccabile  alla   sistemazione del parco  per l’ organizzazione della cerimonia ufficiale,  dell’l’alza-bandiera e  del  nostro Inno Nazionale.

Il prof PISANA,  al termine dell’incontro, ha fatto pervenire  ai  dirigenti del Masci  un messaggio  che ci è apparso assai significativo e  che per questo trascriviamo per intero  :  “ Questo pomeriggio sono stato ospite, come relatore, al convegno regionale del MASCI di Sicilia , Movimento adulti scout cattolici italiani, che si è svolto a Pozzallo presso il Borgo Rio Favara. Ho parlato ai convegnisti sul tema “dell’educare nel nostro tempo”, ho incontrato tanta gente proveniente da tutte le province siciliane, e ho conosciuto Sonia Mondin, Presidente Nazionale del Masci, una donna che ho apprezzato per le sue rilevanti capacità di coinvolgimento dei presenti. Ho vissuto un’ esperienza di dialogo semplice e calorosa. Al termine dei lavori, l’apprezzamento ricevuto da parecchie persone mi ha davvero commosso e gratificato. Non me l’aspettavo. Ringrazio gli organizzatori locali per avermi coinvolto e dato l’opportunità  di offrire alcune riflessioni sul valore dell’educazione nel nostro tempo e sull’importanza della formazione permanente degli adulti.”

Dall’incontro  sono venute   fuori  due  importanti indicazioni sulle nuove strade da percorrere. Dalla  MONDIN,  un convegno sull’’educazione permanente ,  in sede nazionale, da svolgersi a Caserta nell’ottobre prossimo, con l’intento di  definire  il progetto educativo del Masci con contenuti più aderenti alla società  contemporanea; l’altro, sul  progetto “Accoglienza”,  organizzato in sede Regionale da tenersi nella primavera del 2016 ad Agrigento.   Il tutto secondo il metodo scout che richiama la fiducia e la speranza e la visione della vita  in modo gioioso, e con attese positive.

La manifestazione era iniziata con il così detto “lancio del tema”, una presentazione della due giornate di festa con una sorta di piece teatrale,  recitata dagli stessi  scout,  piena di sana ironia e ricca di riferimenti culturali di  particolare interesse.. Alla sua scrittura ha collaborato .il bravo M.stro Enzo GIANNI’  –  molto conosciuto –  che  vi ha dato un tocco   di genialità e di  chiara originalità.

Eccellente e suggestiva, anche la conclusione: prima con il cerchio di chiusura e l’ammaina- bandiera in un grande piazzale dove  prevalevano luce e colori. E dopo con lancio finale di  palloncini colorati, che guarda caso si alzarono lentamente nel cielo fino a formare una grande corona sospesa in alto sotto gli occhi stupiti di tutti e poi sospinti dal vento dirigersi in tutte le direzioni, quasi a simboleggiare la diffusione di quel messaggio di fiducia e  di speranza a tutto il mondo.. Nel mentre che  nel cuore commosso di ciascuno si andavano disegnando le parole di saluto del MASCI :    “ Grazie   e  BUONA STRADA A TUTTI”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it