È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL MAGO DI OZ FAVOLA SEMPRE ATTUALE
22 Mag 2015 07:21
Fra tutti i libri che ho letto, quelo che mi è piaciuto di più è stato Il Mago di Oz. Un libro che rappresenta uno dei classici più letti della letteratura per ragazzi.
Racconta di una bambina di nome Dorothy che viveva con gli zii in una piccola casetta. Un giorno un uragano portò lei e il suo cagnolino nel Paese di Oz. Lì le accaddero avventure incredibili, incontrò pure quattro streghe:due buone e due cattive (che riuscì a sconfiggere). Già dal primo istante il suo desiderio era tornare a casa sua, ma non sapeva come fare, allora una strega buona, sua amica le disse di andare dal Mago di Oz. Durante il cammino incontrò alcuni allegri personaggi che ben presto diventarono suoi amici. Dopo molte difficoltà sono arrivati tutti sani e salvi alla città di Smeraldo dove c’era il castello del mago. Dopo qualche giorno scoprirono che il Mago di Oz non era un vero mago, ma ingannava tutti. Dorothy era triste ma il mago la aiutò portandola a casa in mongolfiera.
Questo libro ha avuto tanta fortuna e ne sono state ricavate versioni per il teatro e per il cinema che hanno contribuito a diffondere nel mondo questa bella favola che ci insegna ad avere forza per uscire dalle brutte situazioni.. basta che ci crediamo!!!
Flavia Distefano 4B scuola primaria Paolo Vetri
Referente giornalista Giovannella Galliano
© Riproduzione riservata