È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL LATTE FRESCO RAGUSANO NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE
13 Dic 2010 17:38
Garanzia per i consumatori e maggiore possibilità di introiti per i produttori di latte. E’ una grande opportunità per il comparto lattiero-caseario distribuire il latte fresco ed il formaggio spalmabile 100 per cento siciliano nei supermercati, che saranno venduti ad un prezzo inferiore del 10 per cento rispetto agli equivalenti delle grandi marche. Un progetto importante, dichiara l’on. Riccardo Minardo, fortemente voluto dal Presidente della Regione e dall’Assessorato delle Risorse Agricole ed Alimentari, che diventa realtà grazie all’esperimento lanciato da due cooperative della provincia di Ragusa: Progetto Natura e Ragusa Latte, insieme con la Coldiretti. Se consideriamo che nel territorio ibleo, continua il deputato regionale dell’Mpa, le aziende zootecniche sono orientate prevalentemente verso l’allevamento bovino per la produzione del latte e dei suoi derivati e che tale produzione supera il 70% in tutta la Sicilia, un’iniziativa del genere rappresenta una chiave di reddito non indifferente per il comparto che metterà nel mercato un prodotto garantito da una filiera tutta siciliana.
E’ questo un importante passo in avanti, sottolinea l’on. Riccardo Minardo, per riappropriarci dell’identità dei nostri prodotti considerato che nei supermercati troviamo un’alta percentuale di produzioni importate che non garantiscono qualità e freschezza venduti peraltro a prezzi alti. Il progetto di accorciare la filiera, conclude il parlamentare regionale autonomista, che garantisce il consumatore e nel contempo chi lo produce ottiene più remunerazione è una strada virtuosa che aiuta il comparto agricolo e l’economia in generale e che può essere applicata a tante altre produzioni del nostro territorio, come ad esempio carne, olio, vino, che sono di qualità impareggiabile e genuina rispetto a tante altre importate non solo dal Nord Italia ma anche dall’estero spacciate purtroppo come produzioni locali. (m.a.)
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it