È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL GRANDE AFFETTO DEI RAGUSANI RISPONDE AL RICHIAMO DI PAPA FRANCESCO
12 Gen 2014 06:54
Incredibile adesione dei ragusani all’iniziativa promossa ed organizzata dall’Associazione dei Ragusani nel Mondo, che mercoledi 15 gennaio sarà ammessa all’udienza generale del Papa.
Oltre cento iblei comporranno una folta delegazione guidata dai dirigenti dell’Associazione, per vivere un momento di intensa emozione legato al contatto con un pontefice la cui popolarità sta superando ogni inimmaginabile limite, per affermarsi come una delle personalità destinate a lasciare il segno nella storia del papato e dell’umanità intera.
Della delegazione faranno parte professionisti, impiegati, giovani, rappresentanti del mondo della stampa, comuni cittadini , richiamati da un evento che in Piazza San Pietro o alla Sala Nervi porterà a vivere un autentico e partecipato momento di fraternità, all’insegna della comune identità iblea.
La richiesta di partecipare all’udienza, inoltrata alla Prefettura del Vaticano ad inizio agosto, era fra l’altro stata preceduta da un antefatto curioso, legato ad un occasionale incontro che una delegazione dell’Associazione, nel corso di una delle sue missioni all’estero per incontrare le locali comunità iblee, aveva avuto nel dicembre del 2000 con l’allora Arcivescovo Bergoglio a Buenos Aires. Già allora era evidente il forte spessore umano e pastorale del futuro Pontefice, ma nessuno avrebbe mai potuto immaginare che a distanza di anni sarebbe salito sul soglio di Pietro. La notizia della nomina del Cardinale Bergoglio a massimo rappresentante della Chiesa Cattolica nello scorso mese di marzo ha rappresentato per tutta l’Associazione un momento di forte orgoglio, compartecipato anche dalle centinaia di emigrati iblei che vivono nella lontana metropoli argentina.
Ed adesso, con il supporto della locale Diocesi di Ragusa, l’incontro con Papa Francesco, a suggellare un legame nato anni prima, che sicuramente regalerà a tutti partecipanti ricordi ed emozioni uniche, sulla scia del grande richiamo e fascino che il Pontefice suscita in ogni angolo del pianeta.
Per l’occasione l’Associazione donerà al Pontefice un calice e una scultura dell’artista comisano Biagio Gurrieri, nato a Comiso e ben presto emigrato in Argentina all’inizio degli anno 50, insignito per i suoi meriti nell’edizione 2006 del Premio Ragusani nel Mondo.
Ma è stata corale e commovente la gara di partecipazione di aziende vinicole, dolciarie, di artigiani iblei, che hanno voluto comporre una enorme cesta ideale di prodotti iblei da donare al Papa. Tutta Modica, ad esempio, ha i negozi che espongono la tavoletta del famolso cioccolato dedicata al Santo Padre.
Anche Rai Word si occuperà dell’evento, e rilancerà con un servizio speciale la partecipazione della delegazione iblea sui programmi della rete , dando un respiro internazionale all’incontro con Papa Francesco.
© Riproduzione riservata