È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL GLAUCOMA LADRO SILENZIOSO DELLA VISTA
26 Apr 2016 06:39
Il Lions club di Ragusa Host, presieduto dall’ing. Rosario Tumino, organizza per giorno 30 aprile alle ore 11.30 presso i locali dell’ex cinema Ideal di piazza Libertà a Ragusa, un incontro sul tema : Il glaucoma, ladro silenzioso della vista; relatore sarà il socio dr. Antonio Fede.
Si conclude con questo evento la campagna di prevenzione della cecità che ha visto giorno 13 c.m. un camper munito di attrezzature oftalmiche, sostare per l’intera giornata in piazza Libertà , per dare la possibilità a chiunque ne facesse richiesta , di misurare la propria pressione oculare. La campagna ha riscosso notevole successo,considerato che diverse decine di persone si sono sottoposte al controllo gratuito.
Il glaucoma è una malattia che è tra i primi posti al mondo tra le cause di cecità (dopo la cataratta e la retinopatia diabetica) ed è curabile purche’ diagnosticata in tempo.
E’ sufficiente sottoporsi alla misurazione della pressione oculare per poterlo prevenire e curare. Infatti,la pressione oculare elevata è il principale fattore di rischio per la malattia glaucomatosa che comporta il restringimento graduale e progressivo del campo visivo, fino a provocare la cecità. L’andamento della malattia è lento e silente:chi ne è affetto non avverte fastidi particolari, nè tentomeno dolore,motivo per cui molte persone si rendono conto di avere importanti deficit solo quando ormai è troppo tardi. In Italia sono 900.000 le persone affette da glaucoma e si stima che altrettante non sanno di esserlo.
© Riproduzione riservata