È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL GIOCO D’AZZARDO: UNA PIAGA CHE SI INSINUA NEL TESSUTO SOCIALE.
16 Gen 2014 17:44
In questi anni il fenomeno gioco d’azzardo va allargandos: è una piaga che si sta lentamente insinuando nel nostro tessuto sociale.
L’ASP di Ragusa e la Diocesi, insieme all’Osservatorio Permanente Provinciale, stanno portando avanti una serie di azioni ed iniziate per arginare il fenomeno coinvolgendo anche altre istituzioni: la Prefettura di Ragusa, la Questura, l’Ordine dei Medici, la Confcommercio, la Provincia Regionale, la Conferenza dei Sindaci e dl’Ufficio Scolastico XVI Ambito Territoriale per la Provincia di Ragusa.
Domani 17 gennaio, infatti alle ore 11.30, presso la sede della Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria, si terrà un incontro per la sottoscrizione di un protocollo di intesa che verrà adottato in tutti i comuni della provincia per tutelare i cittadini.
Il protocollo prevede la realizzazione di corsi di formazione per i gestori delle Sale da Gioco, incontri con gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, nelle parrocchie e in tutti i luoghi di aggregazione sociale.
Perché il gioco fa parte della vita dell’uomo, ma quando inizia ad impadronirsi della sua mente e si trasforma in causa di dipendenza patologica, lo sconvolge compromettendo la sua vita, la sua famiglia e le sue relazioni sociali.
© Riproduzione riservata