IL GANODERMA LUCIDUM E LA REGOLAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA

Non sarà perso alcun finanziamento regionale. Stiamo solo accelerando la realizzazione della rete idrica a Manfria, che così potrebbe entrare in funzione già a partire dall’imminente stagione estiva”. Sono le rassicurazioni esternate questa mattina dal sindaco di Gela, Domenico Messinese, nel corso della conferenza stampa che ha illustrato il progetto del consorzio Piano Marina, che verrà gestito dalla Divina Acquedotti.

Il Comune ha concesso le autorizzazioni, sulle quali Caltaqua non ha obiettato. La società spagnola con le stesse somme del finanziamento della Regione Siciliana potrebbe acquisire in seguito l’impianto, il cui progetto era sovrapponibile a quello del 2007.

L’investimento previsto dal consorzio gelese ammonta a 1,3 mln di euro e procede su una corsia veloce anche perché viene bypassato l’iter degli espropri. I terreni interessati dai lavori infatti appartengono in gran parte agli stessi consorziati. Si tratta di circa 330 associati che, secondo le previsioni del consorzio Piano Marina, potrebbero sfiorare le mille utenze una volta ultimata la condotta.

Le iniziative gelesi per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Sono state presentate questa mattina al Comune di Gela, nel corso di una conferenza stampa, le iniziative previste in città il prossimo 2 aprile per la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo.

Dei lavori tematici apriranno la giornata alle ore 9 dal Teatro Eschilo. Dalle ore 19 invece, in corso Vittorio Emanuele, partirà la “Notte in blu”, alla quale hanno aderito anche i commercianti di “Gela C’Entro”. La Chiesa Madre sarà illuminata da luci blu, come numerosi monumenti in tutto il mondo, per sensibilizzare sulla patologia. Lo stesso edificio di culto sarà interessato, dalle ore 21 alle 23, da spettacoli ed eventi verticali.

L’amministrazione comunale patrocinerà le iniziative promosse dalle associazioni “Il Labirinto di Carta” e “Oltre il Muro”.

Presentazione del Progetto “Gelone” giovedì 31 marzo h.17 nella Pinacoteca Comunale 

Un incontro tra l’amministrazione comunale di Gela ed alcuni potenziali partner interessati a sostenere il progetto cinematografico “Gelone” si terrà giovedì 31 marzo alle ore 17.00, nella Pinacoteca Comunale. Saranno presenti Salvatore Gueli, Sovrintendente ai Beni Culturali di Enna, il direttore del Museo archeologico di Gela Ennio Turco, l’archeologo Angelo Mondo e il regista Gianni Virgadaula. Le riprese del film sul famoso tiranno della stirpe dei Dinomenidi  si
svolgeranno in buona parte a Gela. “Gelone” sarà prodotto e distribuito dalla One Seven Movies di Salvatore Alongi e Salvo Scaduto.

La circolazione sanguigna non è altro che il passaggio in entrambi i sensi del sangue tra il cuore e i vari organi e tessuti e tra il cuore e i polmoni, naturalmente questo passaggio avviene attraverso le arterie e le vene. Funzione principale della circolazione sanguigna è quella di portare, tramite il sangue, ossigeno e sostanze nutritizie ai vari organi e tessuti e di asportare da questi tutte le sostanze tossiche e di rifiuto che si vengono a creare con l’espletamento delle normali attività cellulari. Quindi funzioni importantissime che richiedono una perfetta funzionalità del cuore, dei vasi sanguigni e dei polmoni.

Sono varie le cause che possono determinare alterazioni nella corretta efficienza della circolazione sanguigna e queste cause interessano fondamentalmente il cuore, i vasi sanguigni e i polmoni. Tutte queste cause si possono, in qualche modo, curare o attenuare con la somministrazione di farmaci specifici che, però, nella maggior parte dei casi hanno effetti collaterali di una certa importanza. Se, invece, avessimo la possibilità di prevenire o di curare le varie patologie in modo completamente naturale, quindi senza effetti collaterali, e con un solo prodotto, non pensate che sarebbe meraviglioso? Ebbene questo prodotto naturale esiste ed è il Ganoderma lucidum!

Il Ganoderma lucidum, con i suoi componenti, agisce a vari livelli nella regolazione della circolazione sanguigna e con varie modalità.

1) Riduce i livelli di colesterolo nel sangue, in questo modo limita il pericolo di restringimento dei vasi e quindi previene la possibile insorgenza di infarti e di ictus.

2) Fluidifica il sangue rendendolo meno denso e quindi con più facilità di scorrimento nei vasi sanguigni; inoltre riduce la possibilità di formazione di trombi con relativa riduzione del pericolo di ostruzione dei vasi sanguigni.

3) Agisce a livello di arterie e vene rendendole più sane e più elastiche, in questo modo viene favorito lo scorrimento del sangue e viene opposta una minore resistenza alla pompa del cuore.

4) A livello del cuore agisce sulla muscolatura di questo migliorandone la funzionalità, è in grado di ridurre eventuali disfunzioni della frequenza cardiaca ed ha anche un’azione sui vasi coronarici determinando una loro maggiore elasticità e quindi un maggiore afflusso di ossigeno e di sostanze nutritizie nel tessuto cardiaco.

5) A livello polmonare agisce migliorandone la circolazione sanguigna, aumentandone la funzionalità respiratoria e quindi migliorando gli scambi di ossigeno con i capillari.

6) Essendo un potente antinfiammatorio previene o attenua eventuali processi infiammatori a carico delle arterie, delle vene, del cuore e dei polmoni.

7) Determinando una migliore funzionalità del cuore, dei vasi sanguigni e dei polmoni ha una notevole importanza anche nella regolazione della pressione arteriosa. 

Queste sono le varie attività del Ganoderma lucidum sulla circolazione sanguigna; come potete ben vedere sono attività importantissime per la prevenzione di eventuali patologie a carico delle varie parti interessate e possono avere rilevanza anche per la cura di queste patologie. Naturalmente non vogliamo sostituirci ai medici specialisti e pertanto possiamo consigliare il Ganoderma come coadiuvante della terapia prescritta da essi.

                                                                                                                       Naturopata Guglielmo Carbone

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it