È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL FUTURO E’ OGGI
26 Mag 2016 14:40
Martedi , 24 maggio 2016 alle ore 17, Fare Verde associazione ambientalista, gruppo locale di Vittoria, alla sala Avis ha incontrato la cittadinanza e i candidati a Sindaco alla prossime elezione amministrative.
Ringraziamo sentitamente tutti gli intervenuti, sottolineando che il nostro impegno nei confronti della citta’ di Vittoria e delle salvaguardia del suo territorio, a maggior ragione in una fase di cambiamento amministrativo è doveroso e riteniamo indispensabile.
La partecipazione fra i relatori di un esperto su tematica ambientali, ha evidenziato le non poche criticità del nostro territorio al fine di ripartire da una visione reale per trovare immediate soluzioni .
Su linee guida di carattere generale gli esponenti di Fare Verde , hanno esposto e suggerito ai futuri amministratori spunti, idee, indicazioni su tematiche di interesse collettivo: “gestione ecologica delle spiagge” con il supporto e la collaborazione di volontari; piano dettagliato per il verde pubblico, evidenziando la necessità che la flora cittadina debba essere gestita da competenze vere la figura, di un “arboricoltore”; gestione rifiuti come risorsa economica, con una differenziata spinta e un programma di “Rifiuti Zero” tendente prima di differenziare a produrre meno rifiuti, in un rilancio occupazionale che queste scelte garantiscono, con la creazione di decine di nuovi posti di lavoro.
In riferimento alla strategia “rifiuti zero” l’installazione in città di distributori di acqua pubblica, che offrono ai cittadini acqua controllata a basso costo , evitando alla base, produzione di bottiglie di plastica.
Noi comunità di Fare Verde, ci auspichiamo che ci sia, anche nella nostra città, un viatico per una nuova sensibilità, amore per il nostro territorio ed una lungimirante programmazione che guardi al futuro partendo dalle tematiche ecologiche, a tutela della salute umana e di uno sviluppo economico e sostenibile.
© Riproduzione riservata