IL CULMINE DOMANI NELLA CERIMONIA MILITARE

Ragusa, domenica 8 giugno 2014. Ricorre quest’anno l’anniversario dei duecento anni dalla fondazione del Corpo dei Carabinieri Reali, avvenuta il 13 luglio 1814 a seguito del dilagare del crimine conseguente alle guerre napoleoniche e alla caduta dell’impero francese che avevano generato una situazione di notevole instabilità sociale. La fondazione della Benemerita non si celebra a luglio ma il 5 giugno dall’anno 1920. Infatti il 5 giugno di quell’anno la bandiera dell’Arma fu insignita della prima medaglia d’oro al valor militare per il tenace attaccamento al dovere e il fulgido eroismo dimostrati nel corso del primo conflitto mondiale, dando validissimo contributo alla vittoria e quindi alla riannessione di Trento e di Trieste.

I carabinieri della provincia iblea celebreranno l’evento con una cerimonia militare che si terrà dalle ore 18.00 in poi presso la caserma sede del Comando Compagnia carabinieri di Vittoria. Il Comandante Provinciale, Ten. Col. Salvatore Gagliano, ha voluto quest’anno organizzare la cerimonia militare in Vittoria per valorizzare il territorio della città, che merita rispetto.

La cerimonia commemorativa si terrà all’interno della caserma, senza spese aggiuntive, solo con i militari e le loro famiglie, nonché un numero ristretto di autorità provinciali, in un tono minore all’insegna della necessaria sobrietà, nel rispetto di tutto il popolo italiano che attraversa un periodo di congiuntura economica particolarmente avverso. La cerimonia militare avrà inizio con lo schieramento di una compagnia in armi con uniformi da cerimonia e di servizio, rappresentativi di tutte le componenti dell’Arma dei Carabinieri. Dopo l’arrivo del Comandante Provinciale verrà data lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica e del Comandante Generale dell’Arma. Dopodiché il Comandante Provinciale saluterà i presenti e procederà a consegnare ricompense e benemerenze ai militari che nel corso dell’anno si siano particolarmente distinti in attività di servizio.

La cerimonia odierna si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il Bicentenario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Quest’anno, infatti, sono state diverse le occasioni per celebrare il bicentenario dell’Arma. A inizio anno s’è iniziato con un concorso artistico, d’intesa tra l’Arma e il Ministero dell’istruzione, dedicato ai giovani studenti degli istituti d’arte e dei licei artistici. I giovani hanno creato opere d’arte nelle diverse discipline, opere che sono state poi mandate a Palermo per una prima selezione. Le più belle e significative saranno mandate quindi a Roma dove una commissione di esperti nominerà il vincitore. Successivamente il comandante provinciale, Colonnello Gagliano, ha presentato le tre mostre, a Ragusa Ibla presso il palazzo Cosentini, a Comiso, presso l’aeroporto “Pio La Torre” e a Modica presso l’antico palazzo ex sede della compagnia (e già prima tenenza) carabinieri. Le tre “location” hanno ospitato rispettivamente antichi documenti originali sull’Arma nella provincia Iblea e in Sicilia con uniformi originali dei diversi periodi storici, reperti archeologici recuperati dai militari dell’Arma nel corso di servizi mirati alla tutela del patrimonio culturale in questa provincia e opere pittoriche di artisti iblei riguardanti l’arma dei carabinieri. Le tre mostre hanno avuto un successo straordinario, più di 10.000 visitatori. Più di mille sono stati i giovani studenti delle scuole iblee, ma addirittura alcuni in gita scolastica da diverse parti d’Italia, che hanno visitato la mostra a Ragusa Ibla. Non quantificabili quelli all’aeroporto di Comiso, dove nel periodo dell’esposizione sono transitati più di 50.000 viaggiatori.

Ultimo ma non ultimo evento organizzato, proprio per la mattina del 5 giugno, la manifestazione intitolata “La scuola… legge… i Carabinieri”, organizzata dal Comune di Vittoria con il Comando Provinciale dei Carabinieri, ha visto protagonisti questa volta sono i bambini, gli alunni degli istituti scolastici della provincia. La mattinata, presso il teatro civico, è stata animata da diversi momenti di spettacolo musicale e teatrale, sono stati consegnati riconoscimenti alle Autorità intervenute e agli istituti scolastici della provincia distintisi nel corso degli anni per il comune percorso di legalità con l’Arma dei Carabinieri.

Le iniziative per festeggiare i 200 anni avranno il loro culmine nella cerimonia militare di domani, alla presenza del Signor Prefetto della provincia, con la premiazione dei militari più meritevoli.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it