“ IL CPA PER MSNA DI CALTAGIRONE: PRESENTAZIONE DEI RISULTATI ”

Il 22 febbraio alle ore 15.00 al Centro di Prima Accoglienza di via Altobasso San Luigi a Caltagirone si terrà il seminario conclusivo del progetto per Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) “I colori del mondo”.

Nel corso dell’incontro sarà presentato il report finale con le “Buone prassi” realizzate all’interno del progetto, che evidenziano un modello replicabile anche in altri contesti territoriali. Lo scopo della creazione del centro di accoglienza è stato difatti quello di porre al centro di ogni attività e intervento il superiore interesse del minore, accogliendo e fornendogli, oltre i beni primari, risposte tempestive e concrete al suo bisogno di rassicurazione, accudimento, formazione, oltre che favorire la sua autonomia personale e sociale, nonché l’integrazione.

Il progetto, realizzato con il Fondo Asilo, Migrazione e 2014-2020- Assistenza Emergenziale del Ministero dell’Interno, con co-finanziamento dell’Unione Europea, ha visto impegnata nella gestione della struttura la Cooperativa Sociale “San Francesco”, in collaborazione con il Comune di Caltagirone e la Cooperativa Sociale “Il Sorriso”, in partnership con Save the Children, Oim, Unhcr e Croce Rossa Italiana.

Al seminario prenderanno parte: Anna Maria Vigilanza, Responsabile della struttura; Angela Anfuso, Referente immigrazione del Comune di Caltagirone; Tommaso Mondello, Viceprefetto Referente area immigrazione della prefettura di Catania; Riccardo Tangusso, Educatore professionale; Simon Villani, Responsabile attività di monitoraggio; Micaela Messina, Referente per Save the Children.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it