IL CORFILAC E’… MA COSA SARA’?

L’Assessore alle Risorse Agricole, Ezechia Paolo Reale, in visita al CoRFiLaC (Consorzio di Ricerca per la Filiera Lattiero Casearia) per partecipare al comitato dei consorziati, per il quale sono stati invitati a partecipare i soci dello stesso dal Rettore dell’Università di Catania, Giacomo Pignataro al Sindaco di Ragusa, Federico Piccitto. Erano presenti inoltre a tale comitato i deputati iblei Giorgio Assenza, Vanessa Ferreri ed Orazio Ragusa.  

L’Assessore ha dichiarato che la Regione provvederà ad elargire i fondi necessari, 2 milioni circa, per il sostentamento dell’Ente per l’anno 2014 tramite la manovrina che sarà presentata a fine giugno, ma è stato altrettanto chiaro nel ribadire che a partire dal 2015 i fondi della Regione dovranno necessariamente essere rimpinguati tramite bandi europei, offerta di servizi e partecipazione finanziaria anche da parte di nuovi soci. In sintesi la Regione non può più essere l’unica sostentatrice del Consorzio. L’assessore inoltre demanda al Comitato dei Consorziati le scelte programmatiche per il necessario e celere ammodernamento dell’Ente.

I dipendenti sollevati per le garanzie date per l’anno corrente dall’Assessore, che tuttavia null’altro sono che un breve sospiro di sollievo tra una manovra ed un’altra, rimangono seriamente preoccupati. Il CoRFiLaC continua a soffrire sempre dello stesso male atavico cioè sempre più ne viene riconosciuto l’essere ma sulla “certezza di esistere” i dubbi da parte di molti rimangono.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it