IL COMMISSARIO HA INCONTRATO SINDACATI E SINDACI

Il benvenuto dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali e dei sindaci dei comuni iblei al nuovo commissario straordinario della Provincia Carmela Floreno si è manifestato con due proficui incontri che hanno dato un quadro abbastanza chiaro delle problematiche del territorio ibleo al nuovo rappresentante dell’Ente.

L’incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cisl, Cgil, Uil e Cgil si è incentrato soprattutto sui temi delle infrastrutture e sulla problematica riguardante il Consorzio Universitario Ibleo e il futuro occupazionale dei lavoratori. E proprio su quest’argomento i rappresentanti dei sindacati hanno chiesto di avere un incontro specifico ma con la richiesta del Commissario di avere dati e cifre certe sul costo del Consorzio e sul numero degli studenti che frequentano la Struttura Didattica Speciale di Lingue. Dal confronto dei sindacati sono emerse altre richieste riguardanti l’avvio dei Cantieri di servizio nei comuni iblei, lo sblocco di alcuni appalti pubblici da parte dell’Urega di Ragusa. I rappresentanti delle organizzazioni sindacali Giorgio Bandiera per la Uil, Giovanni Avola per la Cgil, Cettina Raniolo e Giovanni Fracanzino per la Cisl e Antonio Palermo per l’Ugl hanno sottolineato la sensibilità istituzionale del nuovo Commissario Straordinario nell’affrontare i temi del lavoro e le problematiche sociali di riferimento per il territorio.

Alcuni problemi sollevati dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali, il nuovo Commissario Straordinario li ha trasferiti ai sindaci nel confronto successivo che ha avuto nella Sala Giunta. Un confronto aperto alla conoscenza dei rappresentanti istituzionali ma anche dei problemi più urgenti per le varie comunità della provincia di Ragusa. L’ex prefetto di Enna e Siracusa ha auspicato una forte collaborazione con i Sindaci nell’interesse del territorio con l’impegno di ‘tentare un salto di qualità per la crescita e lo sviluppo della Provincia di Ragusa’.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it