IL COMITATO “S. M. FOCALLO – MARINA MARZA” ADERISCE AL CODACONS

Sarà siglato un protocollo d’intesa fra il Comitato ‘S.M. del Focallo – Marina Marza’ ed  il CODACONS (Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori) per avviare una serie di azioni a tutela dei diritti dei cittadini che vivono, soggiornano o hanno proprietà nella zona della fascia costiera: questi i risultati dell’incontro tenutosi lunedì scorso presso la sede del Comitato con il CODACONS rappresentato dal presidente provinciale, avv. Dario Malavita Giannone, e dal segretario regionale avv. Petrone. L’ordine del giorno prevedeva la discussione dei gravi problemi inerenti il Servizio Raccolta Rifiuti nelle zone campagna / mare e della Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani. Il Comitato rivendica l’abbattimento delle tariffe per le abitazioni della fascia costiera poiché rispetto al centro città il Servizio di Nettezza Urbana prevede solo dei cassonetti sempre stracolmi e maleodoranti, il più delle volte rotti e privi di coperchi.
L’assemblea, numerosa e partecipata, è stata aperta dal Presidente del Comitato, Tiziana Scuto che, nella sua introduzione, ha illustrato gli annosi problemi collegati al territorio (in particolar modo all’igiene ambientale) e le iniziative nel tempo assunte con risultati non sempre soddisfacenti.
All’incontro era stata invitata, oltre alla cittadinanza, anche l’Amministrazione comunale nelle sue diverse articolazioni che non ha potuto assicurare la propria presenza perché impegnata per la visita in città del Ministro Alfano. Tuttavia l’Amministrazione ha assicurato la massima attenzione ed impegno nel prossimo futuro per affrontare e risolvere i problemi più volte rappresentati dal Comitato.
Gli avv. Malavita Giannone e Petrone hanno ampiamente illustrato la pesante situazione del nostro territorio, le attività praticate dal Codacons, che tutela i diritti dei singoli cittadini, e le molteplici iniziative che si possono mettere in campo. Si è quindi stabilito di siglare un protocollo d’intesa al fine di avviare tutte le iniziative necessarie alla realizzazione degli obiettivi ed a tutela del territorio.
<La collaborazione con il Codacons – ha dichiarato Tiziana Scuto – è di rilevante importanza perché può dare al Comitato nuova energia e forza nel confronto con le Istituzioni nel raggiungimento degli obiettivi perseguiti. Ritengo quindi che l’incontro avuto con la CODACONS segni una nuova ed importante tappa per il nostro Comitato. Nell’immediato, chiederemo all’Amministrazione la bonifica del territorio dalle discariche, la pulizia dei cassonetti e delle aree ecologiche circostanti per rendere più dignitoso ed accogliente il nostro territorio, specie in questo periodo segnato dalla presenza di cittadini, villeggianti e turisti che costituiscono una crescita economica per l’intera collettività>.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it