È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL CHIOSTRO DI SANTA MARIA DEL GESU’ SARA’ RESTITUITO ALLA CITTA’
07 Ago 2015 16:11
Il Chiostro di Santa Maria del Gesù’ bene architettonico di straordinaria bellezza e importanza storica e culturale, sarà riaperto al pubblico, lo afferma l’Amministrazione comunale di Modica.
E’ la risposta che l’Amministrazione intende dare alla Città e a quanti, a cominciare dal PD, si pongono l’interrogativo del perché il Chiostro non è ancora fruibile al pubblico.
Facile puntare il dito, ma sarebbe opportuno prima conoscere i fatti. L’amministrazione già da tempo ha seguito l’iter, cercando in tutti i modi di pigiare sull’acceleratore per restituire un bene così prezioso alla Città. Infatti, già dall’inizio dell’anno – dichiara il Sindaco Abbate – insieme al Consorzio Turistico e alla Direzione Carceraria, attraverso una costante interlocuzione tra le parti, seguita personalmente dall’Assessore Belluardo, siamo riusciti ad individuare un percorso per la definizione di un progetto mirato alla fruizione e allo stesso tempo gestione del bene monumentale,attraverso la collaborazione dei detenuti, quali custodi del sito.
Iniziativa, ritenuta tra l’altro di alto valore sociale perché consentiva, attraverso la stipula di una convenzione, di applicare la formula del reinserimento sociale dei detenuti presenti nel penitenziario. Con il trasferimento del carcere, avvenuto nel mese di maggio del 2014, siamo stati costretti a fare un passo indietro e rivedere nuovamente l’intero iter. Anche se come Amministrazione, non abbiamo mollato, anzi, ci siamo rimboccati nuovamente le maniche, consapevoli che questa poteva essere la volta buona, e cogliere l’opportunità di utilizzare l’intera struttura. A questo punto ci siamo fatti carico di interloquire con i vertici Istituzionali, a cominciare dal Ministero della Giustizia a Roma, grazie alla disponibilità della Senatrice Venerina Padua.
Intanto, nelle more del trasferimento del penitenziario l’amministrazione comunale si è già adoperata per intraprendere l’interlocuzione con il Demanio, proprietario del bene.
Inoltre, l’Amministrazione comunale – ha dichiarato l’Assessore Belluardo – ha già predisposto con gli uffici comunali, un progetto di manutenzione ordinaria e straordinaria, che ha già ottenuto il parere della Soprintendenza di Ragusa e sarà trasmesso agli uffici del Demanio di Catania per l’esito finale e la stipula di una convenzione tra i due enti (Demanio – Comune di Modica).
Il Chiostro di Santa Maria del Gesù’, dichiara L’Assessore Giorgio Belluardo, sarà presto reso fruibile, perché come Amministrazione non abbiamo mai dubitato sulla possibilità dell’apertura al pubblico del monumento. Abbiamo combattuto mille battaglie contro le lungaggini burocratiche, ma non ci siamo mai scoraggiati, anzi, abbiamo continuato sempre più convinti e con la dovuta perseveranza, alla fine dal massimo impegno abbiamo ricavato il massimo risultato, quello di poter ridare alla città, un bene unico nel suo stile architettonico.
L’apertura del Chiostro sarà un volano per l’offerta turistica della nostra Città, soprattutto per Modica-Alta. Al progetto di gestione ha collaborato anche il Consorzio Turistico, al fine di offrire l’opportunità di una nuova offerta turistica, marketing territoriale e nuovi percorsi alla scoperta della città antica oggi bene dell’Umanità.
© Riproduzione riservata