IL CASO INK

“Probabilmente c’è già tutto. C’è solo da riconoscerlo e mettersi a raccontarlo”. Applicando questa ricetta all’apparenza semplice, l’imprenditore pavese Valerio Tagliacarne, 41 anni e un passato da agente di commercio, nel 2008 ha creato un home made brand, Ink Pezzi Unici. L’azienda, che realizza gioielli personalizzati con scritte e disegni, oggi dà lavoro a dieci persone. Fattura cifre importanti. Collabora con star come Laura Pausini e Vasco Rossi. Figura come caso di studio in vari libri di marketing. E conta oltre 470 mila “like” sulla pagina Facebook.

Lo scorso 2 novembre Tagliacarne ha spiegato come c’è riuscito in un seminario dal titolo “Inkspiration: il caso Ink. Nuove strade per il tuo business” organizzato da Casa Imbastita Campus nella propria sede di Contrada Imbastita 2/E. L’obiettivo: fornire strumenti pratici e d’immediata applicazione per far crescere la popolarità delle pagine aziendali e aumentarne le conversioni con un’efficace strategia di social media marketing. Ma anche stimolare la creatività e la fantasia degli imprenditori e dei professionisti, suggerire letture utili e buone prassi per far decollare il business.

In quattro intense ore di lezione l’imprenditore di Pavia ha raccontato la sua storia. Mai lineare. Sempre in salita. Fatta d’iniziale incoscienza, di testardaggine e pragmatismo (“mai provi, mai sai” è il suo motto). E sopratutto di una straordinaria attenzione alle esigenze del cliente (“il vero padrone dell’azienda”) e di una conoscenza aggiornatissima del mondo digitale. A mettere il turbo all’azienda, infatti, sono stati i social network. Che hanno consentito aumenti del fatturato anche del 170%.

«L’utilizzo degli strumenti digitali – ha spiegato – non solo accelera la propagazione delle idee vincenti ma permette di ascoltare e individuare esigenze, problemi e suggerimenti che in passato avrebbero richiesto un dispendio di tempo, energie e denaro non sostenibile dalla maggior parte delle piccole e medie aziende».

Una testimonianza, un contributo d’ottimismo, quello di Valerio Tagliacarne, di cui fare tesoro in un momento storico in cui la crisi potrebbe scoraggiare le iniziative imprenditoriali. Il seminario, che lo scorso 26 ottobre si è tenuto a Padova, farà tappa anche a Ceglie Messapica (BR), nella sede di Casa Imbastita Campus, il 19 novembre prossimo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it