È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL 16° CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE DI CARAMBOLA SPECIALITÀ ALL’A.S.D. RAGUSA
05 Mar 2013 10:09
L’A.S.D. di biliardo “la biglia” ha vinto il 16° campionato italiano a squadre di carambola specialità “3 sponde”. La competizione si è svolta a Palermo dal 28 febbraio al 3 marzo 2013.
Il team la biglia, detentore del titolo italiano (2012), ha confermato il valore di squadra mostrando solidità, crescita tecnica, presenza agonistica e grande cuore.
Il campionato 2013 consacra l’egemonia della squadra di modica soprattutto in virtu’ del fatto che quest’anno erano presenti team di grande valore tecnico. La competizione e’ stata nobilitata dalla presenza del team altoatesino “Bozen” (BZ) dove milita il pluricampione del mondo della specialità Marco Zanetti, del team “internazionale” (PA), squadra di casa composta ‘ad hoc’ con innesti di atleti di qualità “in prestito” da altre squadre e del team campano “Accademia biliardo” vicecampione nel 2012.
12 in totale le squadre partecipanti divise in 3 gironi di qualificazione con incontri all’italiana. 8 team si qualificano per le finali domenicali.
I ragazzi dell’A.S.D. La biglia, Settinere E., Cortese F., Papa S., Turla’ R.. Vispo., Antoci M., giocano bene il girone di qualifica anche se si qualificano come secondi.
Domenica si gioca ad eliminazione diretta e non è più consentito sbagliare. Il quarto di finale è vinto contro lo storico team “Palestra Hartes” (PA); in semifinale modica affronta il temuto team di Bolzano. Zanetti vince il suo incontro ma le rimanenti 3 partite se le aggiudica la biglia. Modica raggiunge la finale ed ha già guadagnato il pass per le qualificazioni alla coppa d’Europa. Resta da mettere la ciliegina sulla torta, e così sarà! In finale i ragazzi dell’A.S.D. la biglia giocano 4 incontri strepitosi (m.g. 1.061) contro il quotato team casalingo “internazionale”.
L’A.S.D la biglia è la squadra più forte d’Italia per il secondo anno consecutivo. Il titolo italiano resta a modica ancora per un anno. Entro marzo si conoscerà la sede del girone di qualificazione europea.
Classifica finale: 1 La biglia RG 0,855; 2 International PA 0,846; 3 Bozen BZ 0,883; 4 Accademia biliardo SA 0,769; 5 Palestra Hartes PA 0,760; 6 All game TP 0,676; 7 Jonathan PA 0,570; 8 Sala mari TP 0,669; 9 International”b” PA 0,484; 10 Asd Padre Pio PA 0,486; 11 Green Planet ag; 12 Masterclub CT.
© Riproduzione riservata