“IBLA CLASSICA INTERNATIONAL 2011”

Il 16 Gennaio alle ore 18,00 si inaugurerà la IV stagione concertistica  con l’orchestra d’archi “Giga ensemble” composta di 18 elementi. Numerosi sono i Concerti tenuti dalla “Giga ensemble” nei suoi vent’anni di attività. Per l’occasione il titolo del concerto è “Barocco… in musica” con musiche di Bach, Vivaldi e Handel, ma il repertorio si estende dal periodo Barocco al Contemporaneo, includendo anche Musica Argentina e con un finale particolare, come se ci si volesse riallacciare al genere musicale della stagione ibla jazz che ha aperto la stagione 2011 del teatro Donnafugata.

Infatti ci saranno anche alcuni successi dei Beatles e anche delle sorprese. Il direttore è Marco Terlizzi, violinista-concertista, che ha al suo attivo concerti in Europa, Sud America e Oriente…. Domenica 30 gennaio alle 18,00  si terrà il concerto dal titolo: “L’Europa in…canta l’amor”  con musiche di Schubert, Bellini, Puccini, Rossini, Verdi e Debussy.  Gonca Dogan soprano   canterà fra gli altri brani: Casta Diva, dalla  “Norma” di Bellini, Quando m’en vo soletta per la via, da “La Boheme” di Puccini, Una voce poco fa, da “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini. Gonca Dogan è nata ad Ankara (Turchia), nel 1996 inizia lo studio della Musica presso la Facoltà di Musica della Bilkent University.

Nel 1998 vince il “PREMIO SPECIALE SIEMENS” nella SIEMENS OPERA COMPETITION” in Turchia e nel 1999 il PRIMO PREMIO nella “LIONS OPERA COMPETITION”. Ha frequentato seminari e corsi di perfezionamento in Germania, Austria, Francia e Italia. Ha poi continuato gli studi di Alta Formazione presso la “BASKENT University”. Nel 2005 ha partecipato ad Atene (Grecia) alla “MARIA CALLAS GRAN PRIX OPERA COMPETITION” dove ha avuto l’onore di ricevere una prestigiosa offerta dal “Teatro dell’Opera di Roma”. Ha tenuto molti concerti e realizzato tournee con l’orchestra “BASKENT ACADEMY”, con la “MEDITERRANEAN SYNPHONY ORCHESTRA” e realizzato numerosi programmi, recital e concerti per “CHANEL B”. Al pianoforte ci sarà Stefano Sanfilippo.

 Come maestro accompagnatore di cantanti si è esibito in Italia, Austria, Francia, Svizzera, Belgio, Stati Uniti, Romania, Azerbaijan e Spagna. Ha collaborato, per importanti produzioni discografiche, coi solisti Ricciarelli,  Ansermet, Carmignani, Aparo, Fisichella, Zanasi. E’ stato pianista accompagnatore della Camerata Polifonica Siciliana, della Budapest Philarmonic Orchestra – Hungarian State Chorus e solista con “I solisti dell’accademia d’arte e musica”, con l’Italian Chamber Orchestra, con l’Ente Autonomo Orchestra Sinfonica Siciliana, con l’Orchestra Filarmonica “Busoni” , con  l’Orchestra Filarmonica Nazionale della Repubblica Moldava. Al Teatro “Donnafugata” si alterneranno anche altri grandi nomi della lirica come Pietro Bivona, Alfredo Spitaleri, Alexandra Oikonomou, etc. Insomma una stagione tutta da seguire. (Elisa Montagno)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it