È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
I topi di Ragusa, nuovi cittadini
20 Nov 2019 07:45
Ragusa infestata dai topi. A denunciarlo alla nostra redazione diversi cittadini che lamentano la presenza di ratti nelle loro vie e persino nelle loro abitazioni. Le zone interessate sono piazza Fonti e l’area del quartiere Patro, ma una derattizzazione che interessi tutta la città non guasterebbe di certo visto che qualche settimana fa sono arrivate segnalazioni dalla parte alta del tessuto urbano.
“Sono stata costretta a trasferirmi al piano superiore della mia casa – spiega a Ragusaoggi.it una cittadina che preferisce restare anonima – in attesa che i sistemi di allontanamento dei topi che ho installato facciano effetto”.
Topi che scorrazzano felici di giorno e di notte dunque, mentre i ragusani sono costretti a risolvere il problema con esche o trappole, in attesa che il Comune intervenga con il servizio di derattizzazione. A peggiorare la situazione e a incentivare la proliferazione dei ratti sicuramente lo stato di incuria in cui versano alcune aree cittadine, anche a causa dell’inciviltà di alcuni residenti che si ostinano ancora a gettare i rifiuti agli angoli delle strade, senza rispettare le regole della raccolta differenziata.
Contributo editoriale di Irene Rimmaudo
© Riproduzione riservata