È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“I RAGUSANI NEL MONDO” IN VISITA DAL COMANDANTE DEI CARABINIERI
30 Ott 2014 18:05
Nel pomeriggio di giovedì l’Associazione “Ragusani nel Mondo” con a capo il presidente on. Ing. Franco Antoci e insieme al direttore dott. Sebastiano d’Angelo, il segretario sig. Salvatore Gurrieri , l’Ing. Salvatore Brinch , l’ing. Giovanni Mezzasalma, l’ing. Gianni Licitra e il cav. Angelo Burgio sono stati ricevuti dal Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Col. Sigismondo Fragassi insieme al Magg. Alessandro Coassin.
L’associazione si è voluta presentare ufficialmente al sig. comandante che si è insediato da poco nel territorio ibleo. Il presidente Antoci insieme ai membri del direttivo hanno relazionato sulla storia del Premio “Ragusani nel Mondo” illustrando le varie fasi del premio , dalla prima edizione fino alla recente “Ventennale” raccontando le storie di molti ragusani o persone provenienti da generazioni di ragusani che nel mondo si sono distinti per le loro attività : un vero e proprio archivio storico messo a disposizione per il nostro territorio a livello internazionale. In occasione della visita presso la comunità dei ragusani di Buenos Aires nel 2000, rimarrà indelebile l’incontro, presso la cattedrale della capitale Argentina, con l’allora cardinale Bergoglio , oggi nostro Papa Francesco.
I membri del direttivo, hanno voluto sottolineare con molto piacere l’ottimo rapporto con l’Arma dei Carabinieri , istauratosi negli ultimi anni , soprattutto con la presenza per 2 edizioni consecutive, nelle edizioni del Premio “Ragusani nel Mondo”, della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, esibendosi nei Maggiori centri del territorio ibleo: Piazza Libertà a Ragusa , Piazza Matteotti a Modica e piazza Duomo a Chiaramonte Gulfi. L’associazione , in occasione del bicentenario dell’Arma dei Carabinieri e in concomitanza del ventennale del Premio, ha voluto dare un riconoscimento all’Arma per la presenza sul territorio e per i servizi resi alla comunità iblea.
In conclusione l’associazione ha voluto rinnovare l’invito per la Ventunesima edizione del premio “Ragusani nel Mondo” che si terrà nell’Agosto del 2015. Il comandante Colonnello Fragassi ha ringraziato per la visita rinnovando la collaborazione con la medesima associazione.
© Riproduzione riservata