I PRODUTTORI PRESENTANO PANETTONI, CONSERVE E DOLCI

Si rafforza il patto tra produttori e consumatori al mercato degli agricoltori di Ragusa dove da giovedìe fino al 6 gennaio, sono presenti anche le casalinghe dell’associazione Moica di Ragusa che propongono il frutto del loro lavoro di fantasia e d’arte realizzato durante l’anno. Tanti simpatici ed economici pensierini fatti a mano, ottime idee regalo per le prossime festività. Del resto il mercato degli agricoltori si è “vestito” a festa, in occasione del Natale, con i produttori agricoli che hanno presentato panettoni, frutta, dolci, conserve, utili anche per realizzare le ceste natalizie con prodotti genuini e di qualità, sempre a prezzi convenienti.

I consumatori restano molto soddisfatti per la freschezza delle verdure e la qualità dei formaggi, così come per tanti altri prodotti, dall’uva di Mazzarrone ai pomodori dell’ipparino, dalle marmellate a base di cipolla di Giarratana alle mandorle del modicano, fino al latte fresco e alla carne locale. Particolarissima la ricetta dei panettoni artigianali portati tra gli stand del mercato da un’impresa agricola iblea. E’ un mix di bontà con ottime creme come ripieno, completato da buon marsala e con sopra pistacchi e mandorle grattugiate. Una squisitezza tutta da assaggiare.

“Il mercato degli agricoltori continua il suo doppio percorso – spiega Gianni Campo presidente del comitato di mercato – visto che si è deciso di raddoppiare l’appuntamento favorendo i consumatori sia il martedì che il giovedì, come sempre dalle 16 alle 20, fino all’Epifania. Adesso arriva il Natale e i consumatori si avvicinano maggiormente ai produttori presenti per scegliere i migliori ingredienti in vista delle pietanze da preparare per le feste ma anche per piccoli regalini gastronomici e artigianali”. (g.d.m.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it