I PANIFICATORI SICILIANI ALL’UDIENZA TENUTA DAL PAPA IN PIAZZA SAN PIETRO

Una grande emozione per quei panificatori siciliani aderenti all’Assipan-Confcommercio, i quali hanno partecipato all’udienza generale tenuta da Papa Francesco in Piazza San Pietro.

Un numerosissimo gruppo guidato dal Presidente Regionale, proveniente da Vittoria, Salvatore Normanno e dai Vicepresidenti Regionali Giacomo Zimbardo (Agrigento), Giusi La Cava (Catania) e dall’Amministratore Giuseppe Martinez (Trapani).

Un viaggio-pellegrinaggio molto articolato. Partiti due gruppi, uno da Palermo, l’altro da Catania, i panificatori si sono, poi, ritrovati a Roma.

La sera dell’arrivo il gruppo ha incontrato il Presidente Nazionale di Assipan-Confcommercio Imprese per l’Italia, Claudio Conti, e il Segretario Nazionale, Massimiliano Meola.

Il Presidente Conti ha dimostrato un sincero apprezzamento per l’attività sindacale svolta e per quella che Assipan Sicilia- Confcommercio svolgerà nell’immediato futuro.

L’indomani, in Piazza San Pietro, Normanno e Zimbardo, come rappresentanti di tutto il comparto panario siciliano, sono stati accompagnati dal servizio d’ordine vaticano a fianco del soglio pontificio, nello spazio riservato alle autorità civili, sul sagrato della Basilica.

Prima che cominciasse la catechesi, i due rappresentanti hanno consegnato a Papa Francesco i doni preparati dai panificatori di tutte le province dell’isola. Fra i più significativi un bassorilievo in pane artistico che raffigura il Papa e un ostensorio anch’esso in pane artistico.

La Catechesi del Papa, nel giorno di visita dei panettieri, si è incentrata sulla parabola del seminatore e dei semi caduti in un buon terreno, i quali porteranno della buona farina, che, lavorata con grande impegno dai panettieri, porterà sulla tavola di tutti del buon pane.

Uno stimolo per tutti i panettieri a continuare a valorizzare l’uomo ed il lavoro, senza che quest’ultimo, però, prenda il sopravvento, ricordando che è uno strumento dell’uomo, un mezzo attraverso cui raggiungere quelle condizioni che permettono di vivere dignitosamente.

Un momento toccante per tutti i panettieri è stato ascoltare l’annuncio della loro presenza in Piazza San Pietro, ma ancor più emozionante, per Normanno e Zimbardo le parole del Papa nel ricevere i doni: “Ho bisogno di voi panettieri per dare da mangiare alla moltitudine di genti”. La loro risposta all’unisono è stata: “Siamo pronti, Santo Padre”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it